Il blog di Italians for Darfur

sabato, febbraio 17, 2007

Nuovo rapporto "Crisi dimenticate 2006": ancora spenti i riflettori sul Darfur

Mercoledì 14 febbraio a Roma, Medici senza Frontiere ha presentato il rapporto annuale sulle crisi dimenticate, con un interessante analisi dello spazio dedicato da quotidiani, periodici e telegiornali italiani alle crisi umanitarie. Al via anche una nuova iniziativa di MSF: “Dimmi di più” una newsletter per conoscere chi c'è dietro a guerre e povertà e chiedere ai direttori di quotidiani e TG un'informazione che sia più completa su questi temi.

Le maggiori reti televisive italiane hanno dedicato al Darfur solo 12 notizie che vertono sulla malaria (1 sola), la fame, e in buona parte sul genocidio.
Va meglio con la stampa italiana, ma è ancora evidente una certa tendenza da parte dei media nazionali a parlare di contesti di crisi solo laddove riconducibili a eventi e / o personaggi italiani. Si è scritto sul Sudan, in particolare sul Darfur, in 255 articoli (di cui ben 93 si limitavano a trafiletti o brevi), ma meno della metà analizzano specificamente le condizioni di vita della popolazione, le cause del conflitto e le violenze nei confronti dei civili.

In generale, i principali notiziari del servizio pubblico hanno dedicato il 13,4% delle loro notizie complessive (titoli esclusi) alle Crisi umanitarie, così come intese nel rapporto di MSF, mentre Mediaset nel 2006 ha messo in onda il 7,9% di “notizie Crisi”.

(tratto e adattato da: Piccolino Valme)

Etichette: ,