Il blog di Italians for Darfur

domenica, gennaio 20, 2008

Nigeria peggio del Darfur, dice il Mend a Clooney

Secondo il Corriere della Sera, sabato il Mend avrebbe invitato Clooney ad occuparsi della Nigeria, dichiarando che le zone petrolifere sul delta interno del Niger sono teatro di azioni ben più terribili di quelle del Darfur. E se lo dice il Mend, gruppo armato che si finanzia rapendo occidentali, possiamo credergli.

Venerdì scorso Clooney è stato nominato messaggero di pace dell'Onu. George, che passa gran parte del suo tempo in Italia, si è dato da fare moltissimo per il Sudan occidentale. L'utlima sua azione, però, è stata riportata dalla stampa internazionale più o meno in questi termini: "Darfur? Basterebbero 24 elicotteri", come a dire che si tratta d'un problema esclusivamente economico. Certamente s'è trattata d'una forzatura giornalistica, ma a mio giudizio il danno d'immagine della reale situazione agli occhi della comunità internazionale è stato enorme, sminuendo incredibilmente una situazione terribile. Sono gli incidenti del percorso in un mondo che certo non ama l'Africa.

La lettera "nigeriana", firmata con lo pseudonimo collettivo di Jomo Gbomo dice anche che “entrambe le parti in conflitto stanno ammassando armi per una battaglia imminente che puo’ essere prevenuta solo attraverso il negoziato coinvolgendo credibili mediatori, come lei”, "prima che la Nigeria sprofondi negli abissi della guerra civile”.

Non conosco la situazione della Nigeria, ma so che è incredibilmente complessa. Pare che anche gli arabi la ritengano troppo articolata per poter intervenire con una strategia efficace. Per una volta sarò moralista: non dimentichiamo il Darfur. Non dimentichiamo la Nigeria.



Etichette: , , , , ,