Il blog di Italians for Darfur

lunedì, maggio 05, 2008

DARFUR/ RIBELLI: KHARTOUM HA ARRUOLATO 250 PILOTI IRACHENI

Roma, 5 mag. (Apcom) - I ribelli darfuriani del Movimento per la giustizia e l'uguaglianza (Jem) affermano che il governo di Khartoum ha arruolato 250 piloti del vecchio esercito iracheno di Saddam Hussein per bombardare la regione occidentale del Sudan, dal 2003 teatro di una guerra civile.
"Fonti attendibili di intelligence a Khartoum e el Fasher (nel Nord Darfur) hanno riferito che il governo sudanese ha arruolato 250 piloti iracheni per i suoi bombardamenti aerei in Darfur - si legge in una nota diffusa dal Jem sul suo sito - alcuni di questi piloti sono ora alloggiati alla guest gouse ufficiale della città di el Fasher. Stando a quanto emerso, gli ultimi due arei abbattuti dal Jem ad al Geneina (Darfur Occidentale) erano guidati da piloti iracheni". Quest'ultima affermazione non ha trovato riscontri tra fonti indipendenti, stando a quanto verificato dal Sudan Tribune.
Secondo il Jem, il governo di Khartoum "è stato costretto a ricorrere a piloti mercenari" di fronte alla "riluttanza dei piloti sudanesi a portare a termine missioni di bombardamento aereo, mentre altri hanno apertamente espresso le loro obiezioni a operazioni di raid aerei contro civili innocenti". I ribelli sostengono inoltre che Khartoum avrebbe acquistato di recente aerei che non richiedono l'intervento di piloti, dispiegati a Nyala, capitale del Darfur del Sud.
Il conflitto ha causato finora almeno 300.000 morti e oltre 2,5 milioni di profughi. Nelle ultime settimane, il governo ha ripreso a bombardare le postazioni dei ribelli in Darfur. Le truppe governative bombardano le aree prima di lanciare attacchi sul terreno.

Etichette: , ,

3 Comments:

  • Ciao! Vorrei se possibile leggere qui nel blog notizie dei militari che sono partiti dall'Italia x operare nell'Ospedale militare da campo in Ciad! Teneteci aggiornati! Grazie! Stella

    By Anonymous Anonimo, at 3:12 AM  

  • Ciao Stella, grazie per il tuo commento! Speriamo che giungano più notizie dal Ciad, ne daremo senz'altro risalto anche nel nostro blog. Saranno gradite anche le tue segnalazioni. Grazie.

    By Blogger Mauro Annarumma, at 6:04 PM  

  • non credo nemmeno che il Sudan possieda abbastanza aerei per farli volare...la fonte è "un gruppo d'opposizione"

    nel caso ci sarebbe comunque da notare che, essendo militari iracheni e cittadini iracheni, difficilmente la cosa si potebbe fare senza il consenso di USA ed Iraq

    occhio alla propaganda...

    By Blogger mazzetta, at 5:34 AM  

Posta un commento

<< Home