Il blog di Italians for Darfur

martedì, febbraio 17, 2009

Novità da Doha

ROAD MAP sul DARFUR :FIRMATO ACCORDO TRA GOVERNO SUDANESE E RIBELLI JEM
Ci siamo!

Doha, 17 feb - Il gruppo ribelle piu' attivo del Darfur , 'Il movimento per la giustizia e l'uguaglianza' (Jem), e il governo sudanese hanno firmato un accordo che prepara il terreno a dialoghi che hanno l'obiettivo di porre fine a sei anni di conflitti nel Darfur.

La dichiarazione di intenti e' stata firmata il giorno seguente l'annuncio dell'accordo tra il gruppo ribelle e il governo di Khartoum grazie al lavoro di mediazione svolto dal Qatar.

''Ci sono stati grandi progressi e ora abbiamo un accordo'', ha annunciato il premier del Qatar Sheikh Hamad bin Jassem al-Thani durante la conferenza stampa successiva alla firma.

''Sono molto ottimista, entrambe le parti sono determinate a porre fine a questo conflitto'', ha continuato al-Thani. ''Raggiungeremo una soluzione finale e giusta grazie al volere di Dio per terminare questa guerra che, se Dio vuole, sara' l'ultima in Sudan'', ha invece dichiarato il ledaer del movimento ribelle.

All'avvio dei dialoghi tra le parti interessate, oltre al Qatar hanno partecipato anche le Nazioni Unite, l'Unione Africana e la Lega Araba, che hanno tenuto a sottolineare il fatto che le discussioni sono solo preliminari e preparatorie per aprire la strada ad una piu' ampio processo di pace nel Darfur.


E ora mi chiedo: sarà il caso di Formare e di Informare debitamente questa società della conoscenza che si va declinando esattamente e lentamente nel verso opposto?

Si , perché siamo tutti attenti a sciorinare informazioni dell'ultim'ora quando si tratta di polarizzare i cervelli in modo funzionale alle scelte di questa o quella parte politica.

E' il momento di agire, cavalcando l'onda: la dignità di un popolo non è un valore negoziabile! Nemmeno nel mercato dei Media!

Titti Cimmino

Etichette: