Il blog di Italians for Darfur

lunedì, dicembre 21, 2009

Una poesia per i bambini soldato

*** Riceviamo, pubblichiamo e sentitamente ringraziamo ***


AK-47 (*)

di Federico Lama

Afferrato nella notte
sbattuto di corsa
su impervi sentieri di buia foresta
zuppo di pioggia battente
in faccia le unghie dei rami
la carne straziata
e il ferro feroce di un grosso fucile
monito orrendo
mi pungola il dorso
e l’acqua mi entra nel collo
mi cola sul viso
e le mani bagnate sorreggono a stento
questo grosso fucile
che pesa piombo
uguale a quello confitto nel dorso.
Avanti! avanti!
corri, non ti fermare
acqua nelle scabre scarpe
dure lame di cuoio
feriscono a sangue i miei piccoli piedi
ansimo
aria! il cuore mi scoppia
non riesco a tenere la corsa degli uomini adulti
con queste mie giovani gambe
che solo conoscono
i giochi di strada.
Cado, ho paura
lacrime e pioggia
una mano violenta mi azzanna i capelli
mi rialza impietosa.
La canna del grosso fucile
mi incalza la schiena
avanti! avanti!
Il fucile che imbraccio è piombo e terrore.
Fermi!
Silenzio.
Ecco il nemico.
Un’ombra più scura
non si è accorto di nulla
è vicino, quasi posso toccarlo
ora sento soltanto la pioggia e il mio cuore
e una voce che sussurra la morte.
“Spara!”
e mi indica cauto il bersaglio.
E’ per questo che siamo venuti.
Uomo sarai questa notte
togliendo la vita ad un uomo.

A fatica
sollevo tremando
la mia anima
e il gelido mostro di piombo e d’acciaio
a fatica
la mia piccola mano
impugna tremando
il mio atroce destino.
No!
Voglio tornare al dolce sorriso
della mia mamma,
alle grida gioiose delle mie sorelline,
ai giochi
nei meriggi assolati,
a scuola!
“Spara!”
e questa volta il sussurro è rabbioso.
“Sai chi teniamo”
La mia mano ha un sussulto.
Un boato
un fragore di tuono.
Il piombo e il terrore rimbalzano
nelle mie mani
chiudo gli occhi
e quando li apro
vedo
nel fumo
cadere
e morire
il nemico.
Ed io muoio con lui.



(*) Avtomat Kalashnikova obrazca goda; anno di costruzione: 1947
Peso carico: oltre 5 Kg
Lunghezza: 87 cm
Altezza di un bimbo di 12 anni: 145 cm circa