Il blog di Italians for Darfur

martedì, maggio 18, 2010

Nuova ondata di repressione in Sudan

Arrestato Tourabi, leader dell'opposizione,
e chiuso giornale anti governativo

La polizia sudanese ha arrestato il leader dell'opposizone Hassan al Tourabi e chiuso il giornale del suo partito con l'accusa di sostegno ai ribelli del Darfur.
Quasi ottantenne, Tourabi è stato prelevato dalle forze dell'ordine dalla sua abitazione a Khartum sabato scorso.
L'islamista, in passato molto vicino al presidente Hassan al Bashir prima della rottura dei rapporti nel 1999-2000, è stato più volte arrestato da quando ha fondato il movimento Partito del Congresso popolare, Pcp.
"Ilgoverno - ha detto Rabie Abdelati, responsabile del ministero perl'Informazione - dispone di numerosi elementi che provano che Tourabi sia all'origine di tutte le azioni del Jem".
Il Movimento per la Giustiza e l'Uguaglianza, è attualmente il più aggressivo e meglio armato dei gruppi ribelli del Darfur.
Tourabi, ha aggiunto l'esponente del governo, "è dietro gli attentati dei ribelli, che hanno provocato molte vittime".
Adbelati, membro del partito del Congresso nazionale al potere, ha inoltre giustificato l'arresto e la chiusura delgiornale del Pcp, Rai al Chaab, sostenendo che alcuni articoli calunniavano al Bashir e destabilizzavano il paese.
Immediata la replica dei membri del Pcp: "Khartoum cerca di reprimere i dissidenti. Ad un mese dalle prime elezioni multipartitiche del paese negli ultimi 24 anni, elezioni svoltesi tra le proteste dei partiti di opposizone che avevano boicottato il voto, e la denuncia di brogli e irregolarità, in Sudan è ripresa, più forte che mai. la repressione del diritto a manifestare la propria opposizione a Bashir e della libertà di espressione.