Il blog di Italians for Darfur

martedì, giugno 22, 2010

Unamid ancora nel mirino

Uccisi altri tre 'caschi blu' della missione di pace in Darfur


Tre soldati della missione di pace Onu/Unione Africana (Unamid) in Darfur, nell'ovest del Sudan,sono stati uccisi nel corso di un attacco "brutale". Lo ha indicato un responsabile della stessa missione.
"Questa mattina nei dintorni di Nertiti, nel Darfur ovest, gliingegneri civili della missione erano impegnati in una base,sotto il controllo della scorta. In modo brutale e senzaavvertimento, una ventina di uomini armati di AK-47 ha aperto ilfuoco sulle nostre truppe", ha affermato Kemal Saiki, capo dellecomunicazioni di Unamid, "Tre caschi blu sono stati uccisi. Unaltro è stato ferito gravemente e trasportato in elicottero a Nyala".
I soldati dell'Unamid hanno in seguito reagito agli attacchidegli aggressori. "I nostri soldati hanno reagito, c'è stata unasparatoria durata un'ora. Ci sono stati tre morti dalla parte deiterroristi, che sono fuggiti e hanno rubato una 4X4 dellamissione di pace", ha aggiunto.
Questo nuovo attacco porta a ventisette il numero di soldati epoliziotti dell'Unamid morti nelle violenze dal dispiegamentodella missione nel gennaio 2008. Unamid è la più importante forzadi peacekeeping nel mondo con più di 20mila soldati e poliziottidispiegati in Darfur, vasta regione dell'ovest del Sudan in predadal 2003 a una complessa guerra civile all'origine dei 300milamorti secondo le stime dell'Onu - 10mila secondo Khartoum - e 2,7milioni di sfollati.
(fonte Afp)