Il blog di Italians for Darfur

venerdì, dicembre 03, 2010

Sale la tensione in Sudan: uccise dodici persone in un attacco a Kouider Zerrouk

Uccisi 10 militari e 2 civili da un commando non identificato nell'area di Kouider Zerrouk.
Un gruppo di soldati dell'Esercito di Liberazione del Popolo Sudanese, (esercito del sud Sudan) è caduto in un'imboscata che ha coinvolto anche la popolazione locale. La notizia si è appresa solo oggi, ma l'episodio si è verificato nella mattinata di ieri.
Non è ancora ben chiaro da chi sia stato organizzato questo attacco ma l'Spla punta il dito contro Khartoum.
Il portavoce della missione delle Nazioni Unite in Sudan (Unmis), Kouider Zerrouk ha confermato l'attacco che è avvenuto nello Unity State Zerrouk.
Le forze armate sudanesi hanno negato che proprie truppe abbiano partecipato all'imboscata. Il portavoce della Saf ha infatti dichiarato: "E' completamente falso. Non abbiamo nessuno in quella zona''.
In una dichiarazione riportata dal quotidiano SudanTribune, un portavoce dell'Esercito di Liberazione del PopoloSudanese, Philip Aguer, ha inveces ribadito che ''l'attacco avvenuto a 25 chilometri a nord della città di Bentiu è stato condotto dai soldati di Khartoum''.
La scorsa settimana le truppe del sud avevano accusato il Nord di aver effettuato vari raid aerei nel mese di novembre sulle zone di confine, uccidendo e ferendo diverse persone. Accuse prontamente smentite dagli ufficiali sudanesi.