Il blog di Italians for Darfur

giovedì, febbraio 25, 2010

Rapporto Darfur 2009/2010

LA CRISI UMANITARIA IN ATTO

A sette anni dall’inizio del conflitto in Darfur le stime Onu parlano di vittime comprese tra le 200 e le 300mila (400mila per le organizzazioni umanitarie non governative) e di 2.8 milioni di sfollati. Il coordinamento degli aiuti umanitari è affidato ad Ocha, agenzia delle Nazioni Unite. Attualmente sono presenti 80 organizzazioni (dato post espulsione, marzo 2008, di 13 tra le più importanti Ong internazionali presenti nell’area) e circa 16mila operatori (in maggioranza sudanesi).
Nel 2009 altre 180mila persone hanno lasciato i propri villaggi per chiedere assistenza nei campi profughi.
Nell’ultimo anno si è registrato un peggioramento della qualità della vita nei centri di accoglienza. L’esistenza di centinaia di migliaia di profughi, per lo più donne e bambini, e costantemente a rischio in tutto il Darfur.
Le minacce continuano ad essere molteplici: risorse idriche e alimentari insufficienti, condizioni igienico sanitarie pressoché inesistenti e controlli per la sicurezza inefficaci. La missione di peacekeeping non è ancora totalmente dispiegata e le sue funzioni si rivelano inadeguate, esponendo lo stesso personale Onu ad elevati rischi. Dall'inizio della missione ad oggi (approvata a luglio 2007, ma operativa dal gennaio 2008) le vittime tra i caschi blu sono state 55, di cui 7 negli ultimi due mesi (dati UN come da scheda allegata). Numerosi anche i rapimenti di operatori umanitari, poi rilasciati. Rimane tutt'ora sotto sequestro un operatore della Croce rossa internazionale rapito ad El Geneina lo scorso ottobre.
La mortalità continua a essere molto alta anche se l’età media di aspettativa di vita è passata dai 35 ai 40 anni. Invariati i dati relativi alla mortalità tra i bambini, la maggioranza non supera i cinque anni. Ne muoiono di fame o di malattie 75 al giorno (dati Unicef).
II problema della malnutrizione e della mancanza d'acqua rimane prioritario. Non piove da troppo tempo, in particolare nel Nord Darfur e nonostante la produzione di cereali e segale in Sudan sia tra le prime al mondo, le periferie soffrono la fame quotidianamente. Il Consiglio del Nord Darfur, nel giorno in cui nel resto del mondo si celebrava il Natale, ha lanciato l'allarme carestia per i prossimi mesi e ha chiesto al governo sudanese di intervenire con urgenza per scongiurare l'esasperarsi della situazione che causa spesso episodi di violenza, a volte con morti e feriti come è avvenuto nel campo profughi di Um Shalya, dove il razionamento del sorgo, principale alimento di base, ha scatenato un pesante scontro in cui un uomo ha perso la vita e sei sono rimasti feriti.
I profughi del Darfur e del Sud Sudan dipendono dalle donazioni di cibo delle organizzazioni governative e non governative impegnate sul territorio sudanese, che da molti mesi si muovono con difficoltà, tra agguati ai convogli e mancanza di fondi, come denunciato più volte dal Programma Alimentare Mondiale.
Il Sudan è uno dei più importanti Paesi esportatori di grano e sorgo, ma allo stesso tempo riceve enormi quantità di cibo gratuito, lo stesso che produce per l'esportazione. Secondo le Nazioni Unite, i soli Stati Uniti hanno donato ben 283.000 tonnellate di sorgo nel 2009, lo stesso quantitativo che Khartoum ha venduto all'estero.

SITUAZIONE POST ESPULSIONE DEL MARZO 2008

Nonostante gli sforzi significativi compiuti dalle Nazioni Unite e le organizzazioni umanitarie rimaste sul campo per colmare le lacune generate dall’espulsione di 13 Ong - tra cui Oxfam, Save the Children e due sezioni di Medici senza frontiere - la crisi umanitaria si è aggravata. Le soluzioni tampone, e non di lungo termine, individuate dal governo sudanese e da Ocha non sono risultate risolutive. Le attività precedentemente svolte dalle organizzazioni cacciate, quali gestione tecnica, coordinamento, amministrazione e reperimento dei fondi sono state assegnate a organizzazioni locali che non hanno garantito lo standard precedente.I fondi esistenti per i pezzi di ricambio e il combustibile per le pompe ad acqua si sono praticamente dimezzati e le attrezzature sanitarie hanno copntinuo bisogno di manutenzione per impedire il propagarsi di malattie.In tutti i settori sono venute meno competenze in materie come valutazioni tecniche, progettazione, definizione e attuazione dei programmi, e la qualità dell’attività umanitaria, anche se assunte dalle ONG nazionali, ne ha ampiamente risentito . Ostacoli amministrativi, quali la mancanza di permessi di viaggio e di accordi tecnici, hanno precluso il lavoro di molti operatori e l’arrivo di aiuti destinati ai campi profughi. L’assistenza è ridotta in tutti i settori e le risorse disponibili limitate. La sanità è quello che registra la maggiore criticità ed è considerato addirittura cronico dagli operatori umanitari sul campo. Molti presidi di assistenza di primo livello sono stati chiusi e i progetti di sostegno psicologico a donne e bambini traumatizzati sospesi. La scolarizzazione è ancora molto bassa. Si riesce a garantire istruzione solo al 65% della popolazione in età scolastica, che ha accesso a strutture di educazione primaria. La protezione e la sicurezza sono del tutto inadeguati. Continuano a registrarsi attacchi ai villaggi, sia del Nord sia del Sud Darfur, e le donne che vanno a raccogliere legna da ardere fuori dai campi sono ancora vittime di rapimenti e violenza sessuale.

RESOCONTO ULTIMA MISSIONE IN SUDAN (OTTOBRE 2009i

Nell’ottobre 2009 'Italians for Darfur' ha partecipato a una missione in Sudan (la seconda in due anni) organizzata e promossa insieme all’Intergruppo parlamentare Italia - Darfur presieduto dall’onorevole Gianni Vernetti.
Rispetto al 2007 - quando insieme a una delegazione della Commissione Esteri della Camera avevamo visitato ‘Al Salam Camp’, nord Darfur - a ‘Zam Zam camp (oltre 100mila presenze) il più grande insediamento di Al Fasher, non abbiamo trovato una situazione alimentare al tracollo, ma l'espulsione delle 13 organizzazioni internazionali ha pesato molto anche su quest’area.
Il dramma che si vive qui è lo stesso di tanti altri centri di accoglienza: poca acqua, cibo appena sufficiente, rifugi di fortuna e tutt’intorno il nulla. La sintesi dell’appello di aiuto che abbiamo raccolto dagli interlocutori che abbiamo incontrato è lo stesso per tutti: abbiamo bisogno di aiuto più di prima. Un'invocazione che si legge sul volto delle donne e degli uomini assiepati nell’accampamento che dovrebbe garantirgli la sicurezza. E invece non è così.
Una situazione disperata, che coinvolge sempre più persone inermi, ataviche, prive di ogni interesse per la vita, che ormai chiedono elemosina per inerzia (aspetto paradossale di questa tragedia nella tragedia) anche se nel campo non dovrebbe mancargli nulla.
Il ridimensionamento delle organizzazioni sul posto ha prodotto una drastica riduzione delle attività di assistenza umanitaria. A livello politico, il governo sudanese non è stato in grado in questi ultimi mesi di avviare un serio dialogo con le parti coinvolte nel conflitto tutt’ora in corso nonostante ad agosto sembrava notevolmente ridimensionato. Valutazione mai più fallace.
Diversi gruppi della guerriglia hanno ancora una buona capacità operativa in Darfur e più che un conflitto "concluso" come tende a considerare Khartoum, agli osservatori esterni appare per lo più un conflitto soltanto "congelato" e in grado di riesplodere in qualunque momento.
La situazione della sicurezza, per quanto non si assista più ad un dilagare della violenza come negli scorsi anni, è ancora tale da non permettere un vero rientro della popolazione darfuriana nei propri villaggi.
Anche se con minore intensità, proseguono purtroppo gli episodi di stupri e di attacchi ai villaggi in cui si rifugiano i ribelli. Tutto ciò determina ancora fughe di masse verso i centri di accoglienza dell’Onu.
Lo stesso campo di Zam Zam, è quasi raddoppiato di dimensioni nell'ultimo anno con l'arrivo di oltre 40.000 nuovi profughi. Il rischio per tutta l’area è che la situazione si cronicizzi.
Il Darfur rischia poi di essere sostanzialmente escluso dal processo elettorale, frutto degli accordi con i gruppi politici del Sud Sudan. (Elezioni ad Aprile del 2010 e Referendum sulla possibile secessione del Sud nel gennaio 2011).
La Missione UNAMID, necessita ancora di un invio di ulteriori contingenti di peacekeepers per raggiungere il 100% degli effettivi e soprattutto necessita ancora di una dotazione tecnica (elicotteri per il trasporto truppe e per la prevenzione) in grado di renderla veramente efficace.

LE TENSIONI IN SUD SUDAN

Il nuovo anno è iniziato con una grande mobilitazione internazionale per il Sudan (Italians for Darfur è tra le organizzazioni promotrici di ‘Sudan365 – A BEAT FOR PEACE’, campagna per chiedere il mantenimento della pace tra Nord e Sud Sudan e il rispetto del CPA - Comprehensive Peace Agreement - testimonial per l'Italia il percussionista Tony Esposito) ma anche con continue violazioni dei diritti umani e scontri fra fazioni contrapposte.
Il Governo sudanese continua a negare le autorizzazioni a qualsiasi manifestazione di piazza. La giustificazione avanzata dal portavoce del presidente Omar Hassan al Bashir, ovvero che le precarie condizioni di sicurezza in cui versa il Paese sarebbero incompatibili con dimostrazioni e cortei pubblici, non ha convinto gli oppositori che continuano a chiedere di poter esercitare il diritto ad esprimere le proprie opinioni.
Dilagano inoltre i conflitti armati, tra le varie etnie, che coinvolgono civili: nell'ultimo semestre sono state di più le vittime nelle aree di confine fra e Nord e Sud Sudan che in Darfur. I dati più recenti forniti dalla Community Security and Arms Control in Southern Sudan sono quelli relativi alle vittime delle violenze nello stato di Jonglei, uno dei più colpiti dalle scorribande e dagli scontri tribali in Sud Sudan. Sono almeno 1800 i morti, 340 i bambini rapiti, 280 i feriti, 847.000 i capi di bestiame rubati negli ultimi sei mesi del 2009.
Sotto l'aspetto umanitario, il World Food Programme (WFP) delle Nazioni Unite ha fatto sapere che il numero delle persone dipendenti dagli aiuti alimentari internazionali è cresciuto in Sud Sudan di ben quattro volte nell'ultimo anno, passando da 1 milione di persone a 4,3 milioni, a causa di conflitti e siccità.
Circa 50,000 tonnellate di sorgo e alimenti di origine vegetale verranno dislocati in Sud Sudan e si aggiungeranno alle derrate già in distribuzione in tutto il Sudan, come in Darfur, per sostenere oltre 11 milioni di persone non autosufficienti, nell'ambito di uno dei più grandi progetti di 'food assistance' realizzati al mondo. E le previsioni dicono che la crisi alimentare, in particolare nel Darfur occidentale, peggiorerà ulteriormente. Un sacco di sorgo, uno dei cereali più usati nella dieta sudanese, ha superato recentemente i 200 Pounds sudanesi, equivalenti a 80 dollari.
Le tensioni sociali e politiche sono sempre più alte e il 2010, con la data del voto alle porte, non promette niente di buono.
Da qui alle elezioni di aprile ed al referendum del 2011 gli osservatori prevedono un aumento delle violenze e dell'intensità del conflitto in quest'area del Paese.
Tutti gli analisti ritengono inevitabile la vittoria del si al referendum sull'indipendenza del Sud Sudan, con la nascita conseguente di uno stato indipendente nel gennaio 2011.
Sembra, infine, ripresa la persecuzione delle comunità cristiane del Sud, alla luce dei recenti episodi di violenza che hanno coinvolto missionari e sacerdoti.


IL CONFLITTO

Le prime fasi

Il conflitto nel Darfur è conosciuto a livello internazionale a partire dal 2003, quando le forze ribelli che raccolgono le tensioni presenti all’interno delle comunità africane, reagiscono agli attacchi condotti dai famigerati janjaweed (i “diavoli a cavallo”), gruppi organizzati, politicizzati e militarizzati nei quali vengono reclutate persone con una specificità etnica (le popolazioni arabe nomadi), che agiscono con l’appoggio del governo di Khartoum. Per la verità il conflitto inizia molto prima, quando, a partire dalla fine degli anni ’80, i tradizionali contrasti tra comunità africane, legate ad un’economia agricola e stanziale e le tribù di origine araba, dedite invece alla pastorizia ed al nomadismo, crescono in seguito all’affermarsi dell’arabismo, ideologia razzista che esalta la nazione araba a scapito delle comunità africane. Per reazione alle continue discriminazioni, vissute a tutti i livelli e ai sempre più numerosi attacchi da parte delle milizie arabe, le comunità non arabe riscoprono la loro “africanità” (oltre ai i Fur, l’etnia più numerosa, che da il nome all’intera regione, anche gli Zaghawa e i Masalit) e, nel 2000, è pubblicato il “Libro Nero”, da parte di un gruppo di 25 esponenti che si auto-definiscono “I ricercatori della verità e della giustizia”. Lo shock non riguarda tanto i contenuti del libro (che non sono una novità in assoluto), quanto il fatto che con esso è stato infranto un tabù; infatti, prima di allora, nessuno aveva avuto il coraggio di rendere espliciti argomenti comunque ben conosciuti.
Nel febbraio 2003 i movimenti di opposizione compiono una serie di attacchi a stazioni di polizia, caserme e convogli militari. I ribelli sono organizzati soprattutto in due movimenti: il Sudan Liberation Army/Movement (SLA/M), la cui unità appare, ben presto, compromessa in seguito ai contrasti tra Abdel Wahid, la guida politica del movimento, di etnia Fur e Minni Minawi, uno dei capi militari più importanti, di etnia Zaghawa; il Justice and Equality Movement (JEM), il cui leader Khalil Ibrahim e legato ad Hassan al-Turabi, già ideologo del governo islamico del presidente al-Bashir. In seguito alla ribellione, il governo di Khartoum, nelle mani del National Congress Party (NCP), ritenendo di essere in grado di risolvere la situazione, inizia la controffensiva, anche grazie al supporto delle milizie dei janjaweed, diventate nel frattempo vere e proprie forze di combattimento para-militari.

Il Darfur Peace Agreement

Gli scontri si alternano ai tentativi di risolvere il conflitto tramite il negoziato, con iniziative a carattere locale ed internazionale, avvenute sotto l’egida di alcuni paesi limitrofi (soprattutto Chad e Libia) e dell’Unione Africana (UA), la cui iniziativa diplomatica si svolge in parallelo rispetto alla missione militare; la missione diplomatica dell’UA porta, nel biennio 2004 – 2006, a sette diversi round di colloqui, soprattutto ad Abuja (Nigeria). I tentativi negoziali sono caratterizzati in maniera negativa da: divisioni all’interno dei movimenti di opposizione (in seguito ai contrasti sulla leadership tra militari e politici e tra capi delle “vecchie” e “nuove” generazioni); mancanza di competenze negoziali specifiche da parte delle delegazioni (i movimenti ribelli non definiscono una piattaforma comune); atteggiamento intransigente di Khartoum (che preferisce ottenere una vittoria militare contro i ribelli piuttosto che dialogare con loro); infine, la stessa mediazione dell’UA (che non agisce come terzo neutrale e imparziale, facendo pressioni sulle forze ribelli affinché accettino la bozza di accordo). Nel maggio 2006 si arriva alla firma del Darfur Peace Agreement (DPA), sottoscritto dal governo di Khartoum e da una delle fazioni dello SLA/M, quella di Minawi, che in virtù di tale accordo entra a far parte del governo di unità nazionale, ottenendo per sé la carica di Senior Assistant del Presidente Bashir, la quarta carica dello stato. Purtroppo, il DPA si dimostra del tutto inefficiente e finisce per peggiorare la situazione, anche perchè, non è sottoscritto da gran parte delle fazioni dello SLA/M, dal JEM e da altre forze significative nella regione, che ritengono insufficienti le misure per la condivisione del potere a livello locale e per la sicurezza nella regione e non adeguati i meccanismi di compensazione per le vittime del conflitto. Con l’importante eccezione di Wahid, quasi tutte le forze contrarie al DPA si riuniscono nel National Redemption Front (NRF), contro cui, a partire dal mese di settembre 2006, il governo di Khartoum inizia una offensiva militare, a cui sono associati i sempre più frequenti attacchi da parte delle milizie dei janjaweed. Successivamente sorgono contrasti anche all’interno del NRF, per cui il fronte dei movimenti di opposizione appare fortemente diviso al suo interno. Inoltre negli ultimi tre anni, si registrano importanti divisioni sia all’interno dello SLA/M che nel JEM, oltre a defezioni anche all’interno della fazione di Minawi. Lo scorso anni un funzionario ONU ha dichiarato che il quadro dei movimenti di opposizione è ormai talmente complicato che per costituire un gruppo autonomo bastano “trenta uomini e una jeep”.

LA SITUAZIONE ATTUALE

Le accuse a Bashir di genocidio e crimini contro l’umanità

Nel luglio 2008 il Procuratore della Corte Penale Internazionale (CPI, attivata nel marzo 2005 con la risoluzione del Consiglio di Sicurezza ONU 1593) Luis Moreno Ocampo accusa il Presidente del Sudan Omar Hassan al-Bashir di genocidio e crimini di guerra, chiedendo il mandato d’arresto alla Camera della Corte. Secondo le prove raccolte il presidente sudanese avrebbe diretto e applicato un piano per distruggere in modo sostanziale i gruppi africani Fur, Zaghawa e Masalit sulla base della loro etnia. «Per cinque anni - è l'accusa lanciata dall'alto magistrato - le forze armate e la milizia janjaweed, sotto gli ordini di Bashir, hanno attaccato e distrutto villaggi. Poi attaccavano i sopravvissuti nel deserto. Quelli che raggiungevano i campi erano soggetti a condizioni messe in atto in modo calcolato allo scopo di distruggerli». Secondo Ocampo «i suoi motivi erano largamente politici, il suo alibi è stata l'insurrezione, il suo intento è stato il genocidio». Le “forze e gli agenti” che agivano sotto il controllo di Bashir hanno ucciso almeno 35.000 civili e causato la morte di un numero di persone compreso tra 80.000 e 265.000 che sono state sradicate dalle loro case. In seguito alla richiesta di Ocampo, inizia un acceso dibattito nella comunità internazionale, divisa al suo interno tra due diverse priorità: fare giustizia o favorire il processo di pace attraverso una larga azione diplomatica. Il 4 marzo 2009, la Corte Penale Internazionale si è pronunciata sulla richiesta di arresto per Bashir. presentata da Ocampo, emettendo un mandato di cattura per crimini di guerra e crimini contro l'umanità a carico del presidente sudanese. Escluso il genocidio. Ma nelle ultime settimane i giudici d'appello dell'Aja hanno annullato la decisione della Prima Camera di non incriminarlo di quel reato per insufficienza di prove rinviando gli atti alla Corte.I giudici dovranno ora stabilire se aggiungere il reato di genocidio alle accuse, che già includono sette capi d'imputazione tra i quali omicidio, sterminio, tortura e stupro. L'annullamento della decisione è stato motivato da un "errore giudiziario".

Gli scontri di Jebel Marra

Jebel Marra, controllata dal Sudan liberation army, è attualmente l'area più contesa del Darfur. I villaggi intorno alla cittadina settentrionale della regione sono interessata da frequenti attacchi e bombardamenti da parte dell'esercito sudanese. Anche nelle ultime settimane i ribelli dello SLA di Abdel W. Al-Nur hanno denunciato i raid sulle loro postazioni ma anche su insediamenti popolati da civili. Le perdite sarebbero state un centinaio da fine dicembre ad oggi. Uno dei più cruenti si è rivelato l'episodio del 16 gennaio a Souk Fruk: l'aviazione e l'esercito sudanese, con 200 veicoli carichi di soldati e miliziani, hanno sferrato un pesante attacco, causando la morte di decine di ribelli ma anche una ventina tra donne ebamnini che si trovavano al mercato generale della zona.

Gli accordi e gli sviluppi dei colloqui di pace di Doha e N'Djamena

A partire dal maggio 2006 (data del DPA), si succedono sul campo diversi tentativi di mediazione per arrivare a un accordo: dapprima l’iniziativa congiunta ONU/UA per il dialogo tra governo di Khartoum e movimenti di opposizione; poi il tentativo del Sudan People’s Liberation Movement/Army (SPLM/A, movimento di opposizione del Sudan meridionale e protagonista degli accordi del gennaio 2005 che ha posto fine a oltre 20 anni di guerra civile e ha portato il movimento all’interno del governo di unità nazionale), per la ripresa del dialogo all’interno dei diversi movimenti di opposizione; ancora l’iniziativa del mediatore dell’UA Djibril Bassolè per favorire il raggiungimento di una posizione comune tra le diverse fazioni; infine l’iniziativa promossa dal Qatar. Quest’ultima, ha permesso di arrivare pochi giorni fa (17 febbraio), alla firma un accordo tra il JEM e il governo di Khartoum, che prepara il terreno a dialoghi successivi per porre fine al conflitto. All'avvio dei dialoghi tra le parti, oltre al Qatar, hanno partecipato anche l’ONU, l'UA e la Lega Araba, che hanno sottolineato che le discussioni sono solo preliminari e preparatorie per aprire la strada ad un più ampio processo di pace nel Darfur. La notizia è certamente positiva, anche se esistono forti perplessità perché l’accordo sembra essere soprattutto il riflesso di una temporanea confluenza di interessi tra il governo, il JEM e la Lega Araba, ciascuno dei quali ottiene importanti vantaggi dall’accordo. Il JEM perché tramite esso si vuole proporre come principale interlocutore politico, oltre che militare, nella regione; il governo (soprattutto il presidente Bashir) perché spera così di recuperare la sua immagine sul piano internazionale (anche perché “invitato” da alcuni paesi, es. Francia, a fare di più sul piano diplomatico); infine la Lega Araba, che si pone come “sponda” privilegiata nel processo di pace. Gli ultimi sviluppi sono stati annunciati lo scorso 20 febbraio: il governo sudanese e il Jem hanno firmato un accordo a N'Djamena, che prevede il 'cessate il fuoco' da entrambe le parti e la cancellazione di un centinaio di condanne a morte emesse nei confronti dei ribelli che avevano partecipato all'attacco alle porte di Khartoum nel 2008.E' stata inoltre confermata la conferenza in Egitto del prossimo 21 marzo per la ricostruzione del Darfur come annunciato dal ministero degli esteri egiziano.

LA MISSIONE DI PACE ONU-UNIONE AFRICANA (UNAMID)

Il 31 luglio 2007 il Consiglio di Sicurezza ONU approva all’unanimità la risoluzione 1769, che sancisce l’avvio della missione UNAMID (African Union – United Nations Hybrid Operation in Darfur), la più ampia forza di peacekeeping multilaterale mai dispiegata, con oltre 31.000 uomini tra militari (circa 20.000), polizia (circa 4.000) e personale civile. Dopo un primo anno caratterizzato soprattutto da ombre, il 31 luglio scorso (risoluzione 1828), la missione è rinnovata per un altro anno, con la clamorosa astensione degli Stati Uniti. La missione si trova in una situazione di grande difficoltà, soprattutto per la mancanza di collaborazione di Khartoum. La risoluzione 1769 prevedeva il dislocamento completo della forza di peacekeeping entro il 31 dicembre 2007: alla fine del 2008 non erano presenti più di 10.300 uomini (circa un terzo rispetto a quelli previsti in origine), considerati poco più del minimo necessario, e si prevede che entro il 2009 saliranno ad 11.000 .
L’UNAMID inoltre non ha risorse logistiche e finanziarie sufficienti, con lacune anche nel supporto di base; i militari hanno difficoltà a essere pagati e, in qualche caso, dato che gli “elmetti blu” non sono in numero sufficiente, addirittura sono costretti ad indossare sopra l’elmetto buste di plastica di colore blu. In particolare, è considerata molto grave la mancanza di elicotteri, essenziali per operare in maniera efficace e reagire con prontezza in una regione grande come la Francia. L’Italia è fra i pochi paesi che hanno accolto gli inviti da parte di diverse organizzazioni internazionali (e della stessa ONU) e, nell’ambito del recente decreto di proroga per le missioni internazionali, ha messo a disposizione dell’UNAMID due velivoli per il trasporto aereo di personale ed equipaggiamenti per un periodo di sei mesi (dal gennaio al giugno 2010). Tuttavia, le esigenze della missione sono ancora ben lungi dall’essere soddisfatte, visto che avrebbe bisogno anche di garantire il flusso costante di materiali ed equipaggiamento tra Port Sudan e il Darfur, di mezzi di trasporto (soprattutto camion), di un’unità per la ricognizione aerea, di un’unità logistica poli-funzionale e di un numero sufficiente di personale tecnico aggiuntivo (soprattutto ingegneri). Nonostante recentemente siano stati forniti dall'Etiopia cinque elicotteri da perlustrazione a lungo raggio e da difesa, continuano a susseguirsi attacchi da parte di bande armate. L'ultimo episodio è avvenuto lo scorso 17 febbraio. Una pattuglia è stata assalita da elementi non identificati sulla strada di ritorno a Nyala dopo la missione in un accampamento di profughi nel Sud Darfur. Degli 8 peacekeeper nello scontro a fuoco 7 sono stati feriti, in questa occasione nessuno mortalmente.

LA CAMPAGNA ISTITUZIONALE DI ITALIANS FOR DARFUR

Il costante impegno e il fermento delle azioni dell’associazione – tra cui tre Global Day e due eventi - hanno permesso a ‘Italians for Darfur’ di accreditarsi da subito presso le Istituzioni e i mezzi di informazione. Dal 2006 sono stati presentati numerosi atti di indirizzo parlamentare dai deputati e dai senatori che sostengono la campagna del movimento per il Darfur. Tra i più importanti la mozione bipartisan del marzo 2007 - approvata all’unanimità in Senato e che impegnava il governo ad affrontare in sede di Consiglio di sicurezza dell' Onu la questione Darfur e a promuovere in tutte le sedi internazionali competenti iniziative appropriate a far sì che cessassero le gravissime violazioni dei diritti umani in Sudan - e l’ordine del giorno del novembre 2008 - con primo firmatario l’onorevole Gianni Vernetti e sottoscritto anche da esponenti della maggioranza - che impegnava il governo a reperire le risorse per dare sostegno alla missione Unamid dispiegata in Darfur. Da questi atti sono scaturiti provvedimenti concreti quali la disposizione in Finanziaria 2007 (Governo Prodi) di un finanziamento di 40 milioni di euro per l’emergenza in Darfur e in Somalia e l’approvazione, nel gennaio 2009, del decreto di rifinanziamento delle missioni italiane all’estero che prevede l’invio di due velivoli e un contingente di circa 250 militari in Darfur (Governo Berlusconi). Italians for Darfur è stata, inoltre, promotrice di una missione in Darfur (luglio 2007 Commissione Esteri Camera dei Deputati) e di tre audizioni parlamentari (207, 2008, 2009) presso il Comitato parlamentare per i diritti umani. Nel 2008 Italians for Darfur ha presentato alla Camera dei Deputati il Dossier sull’Unamid che segnalava le carenze della missione Onu-UA.
Nel 2009, grazie all'interesse del senatore Pietro Marcenaro, presidente della Commissione per i diritti umani del Senato, è stato presentato e approvato dal governo un ordine del giorno, promosso dalla nostra associazione, che chiedeva il rifinanziamento della missione italiana a sostegno della forza di peacekeeping in Darfur (già previsto nel decreto di finanziamento delle missioni dell'anno precedente) per un impegno economico di 6 milioni di euro e due velivoli da destinare a Unamid.
L'ultima campagna istituzionale e mediatica ha visto impegnata 'Italians for Darfur' nella raccolta di firme per la petizione che chiedeva la sospensione della pena di morte per sei bambini soldato, che ha ricevuto decine di migliaia di sottoscrizioni. Il Governo sudanese ha risposto all'appello assicurando che i bambini condannati non saranno giustiziati.

LA CAMPAGNA ON-LINE

“L’ottima presenza su Internet del movimento è anche data dalla necessità di compensare attraverso la Rete, la scarsa presenza, sulle televisioni nazionali, di notizie sul conflitto nel Darfur”
Terzo Settore n°10, Il Sole 24 Ore

La campagna on-line di Italians for Darfur

La scommessa di Italians for Darfur è stata sin dagli inizi l’uso della rete quale strumento di amplificazione dell’informazione e di aggregazione sociale affinché si costituisse anche on-line un vero e proprio movimento a favore di una maggiore copertura mediatica della crisi umanitaria in Sudan. Diversamente da altre associazioni ed organizzazioni, per le quali, soprattutto nel panorama italiano, internet resta una vetrina della struttura e delle attività esterne alla rete, Italians for Darfur ha ritenuto da subito che Internet, indipendente dai tradizionali media ma non ancora alternativo a questi in termini di accessibilità e penetrazione, esprima potenzialità comunicative finora inattese di riverberazione dell’ informazione, della cui qualità continuano ad essere garanti i professionisti del settore: è quindi attiva, dal 2006, una campagna on-line che fa leva sulla partecipazione degli utenti dei blog e dei principali social network italiani e internazionali, quali Facebook, Myspace, Flickr, Youtube, senza dimenticare le esperienze di citizen journalism grazie a collaborazioni con siti e servizi del settore, per chiedere ai media mainstream italiani una maggiore copertura della crisi in Darfur e nelle altre regioni del mondo dimenticate.
Il blog ufficiale del movimento, denominato Italian Blogs for Darfur, è il corpo centrale della campagna, recensito anche dalla rivista Terzo Settore del Sole 24 Ore e ospitato più volte al salone PiùBlog della Fiera di Roma.
Nel solo 2008 ha registrato oltre 17.000 visite, non poche considerato il tema purtroppo non così popolare, delle quali ben il 34% provenienti da collegamenti esterni da altri siti e blog associati, a riprova della rete in questi anni formatasi in maniera trasversale attraverso tutta la comunità on-line non solo italiana ma anche internazionale, grazie alla partecipazione a simili campagne nel resto del mondo e collaborazioni con blogger sudanesi; è significativo il fatto che nel 2008 il blog sia stato visitato 63 volte anche in Sudan, dal quale riceviamo testimonianze di operatori umanitari che prestano servizio nel Paese. Sempre in Sudan, Italian Blogs for Darfur è risultato essere tra i primi 13 blog visitati dalla community online sudanese secondo la classifica stilata dalla stessa blogosfera sudanese del Sudan’s Daily Voices.
La bloglist ufficiale consta di oltre 100 bloggers registrati, che espongono nella loro homepage i banner di Italian Blogs for Darfur e ne riprendono i contenuti. A partire dal 2009, è inoltre attiva, anche su Facebook, oltre al gruppo e a pagine dedicate, una applicazione sviluppata in ambiente FBML con pagine informative e l’immancabile appello per una maggiore qualità dell‘informazione sulla crisi in Darfur. Nel giro di poche settimane l’applicazione è stata aggiunta da oltre 2500 persone. Molta importanza è stata data anche alle collaborazioni con il mondo della musica on-line, tra le quali quella con i Negramaro, che nel 2008 hanno sponsorizzato la campagna on-line di Italians for Darfur nel loro spazio Myspace, producendo un clip video per la giustizia in Darfur proiettato anche prima del loro concerto a San Siro, Milano, nrl 2009.

Il Darfur in rete

Contrariamente a quanto accade nei principali telegiornali italiani, nei quali, secondo la ricerca condotta dall’Osservatorio di Pavia per Medici senza Frontiere, il Darfur occupa solamente poco più di un’ora all’anno di notizie, gli utenti della rete hanno la possibilità di seguire con continuità l’evolversi della crisi umanitaria in Darfur, soprattutto grazie all’accessibilità di aggregatori di notizie ed edizioni telematiche dei principali quotidiani esteri. Scarsa è invece la copertura del conflitto nelle agenzia di stampa italiane in rete, nelle quali viene confermata la tendenza a preferire comunicati o iniziative pubbliche di sensibilizzazione di noti personaggi dello spettacolo, soprattutto se hollywoodiani, o di avvenimenti comunque riconducibili alla realtà politica italiana, piuttosto che gli stessi tragici sviluppi del conflitto in Darfur.
E’ risultata essere di particolare impatto, anche alla luce di queste considerazioni, la diffusione della canzone Living Darfur dei Mattafix, che pur essendo stata prodotta nel 2007, è stata ripresa da tantissimi utenti della blogosfera italiana anche nel 2008. In definitiva, mentre la rete anglofona dimostra una maggiore attenzione alla crisi, in Italia le iniziative on-line di Italians for Darfur restano l’unica realtà strutturata di promozione e sensibilizzazione della community on-line sui diritti umani in Darfur. L'ultima campagna sviluppatasi grazie alla rete è stata la raccolta delle firme per la petizione che chiedeva la sospensione della pena di morte per sei bambini soldato del Darfur. In meno di tre mesi sono state raccolte circa 15mila firme.

Etichette: , , , ,

mercoledì, febbraio 24, 2010

Accordo di pace per il Darfur: è vera gloria?

di Stefano Cera
E’ destino che per il Darfur, il mese di febbraio abbia un significato particolare. Infatti è nel febbraio del 2003 che inizia il conflitto che ha prodotto almeno 300.000 morti (alcuni arrivano a parlare addirittura di 450.000 vittime) e quasi 3 milioni di profughi. E’ sempre nel mese di febbraio (dello scorso anno) che a Doha, nel Qatar, il governo del Sudan ha firmato un accordo con il Justice and Equality Movement (JEM) che, nelle intenzioni delle parti, avrebbe dovuto preparare il terreno a dialoghi successivi per porre fine al conflitto, ma che fallisce in seguito al rifiuto del governo di Khartoum di rilasciare i combattenti del JEM che avevano partecipato agli attacchi alla capitale nel maggio del 2008. Ed è infine di pochi giorni fa la notizia che, sempre a Doha e sempre con il JEM, Khartoum ha firmato il Framework and Ceasefire Agreement, di fatto un pre-accordo che prevede una tregua fino al prossimo 15 marzo, giorno in cui verrà firmata la pace definitiva.

I contenuti dell’accordo

In virtù della firma, il JEM ha ottenuto posizioni di rilievo nell’amministrazione centrale e locale, mentre la situazione amministrativa della regione sarà oggetto di una trattativa separata. Dopo la firma dell’accordo il governo ha liberato 57 combattenti del JEM, di cui 50 precedentemente condannati alla pena capitale e 5 all’ergastolo. La liberazione segue quella di altri detenuti nel periodo precedente (il ministro della giustizia di Khartoum ha commentato di aver «aumentato dal 30 al 50% il numero delle persone liberate»). Nel corso delle trattative il JEM avrebbe anche chiesto al governo di posticipare di un periodo ritenuto congruo le elezioni per meglio preparare la popolazione all’appuntamento, ma senza ottenere alcun risultato.

Le trattative dell’ultimo periodo

Le trattative sono iniziate circa sei mesi fa e si sono svolte anche attraverso i buoni auspici della Comunità di Sant’Egidio che, in un comunicato successivo alla firma dell’accordo, si è "congratulata" con le parti, con il governo del Qatar e con la mediazione congiunta Unione Africana-Nazioni Unite, sottolineando come «il raggiungimento dell'accordo sia un'ulteriore dimostrazione di quanto la sinergia tra realtà istituzionali e non istituzionali possa portare a risultati efficaci». In questo spirito la comunità annuncia che continuerà a impegnarsi affinché anche gli altri movimenti ribelli possano raggiungere un accordo con il governo.

Le motivazioni dell’accordo

Diverse sono le motivazioni che hanno spinto le parti al tavolo negoziale. Per il governo, le pressioni della comunità internazionale, la richiesta di arresto del presidente al-Bashir della Corte Penale Internazionale (CPI) del marzo scorso, ma anche le elezioni presidenziali che si dovrebbero svolgere tra due mesi e il referendum per l’indipendenza della parte meridionale del paese, che si svolgerà nel gennaio del prossimo anno. Per il JEM ha avuto certamente un peso determinante l’accordo precedente tra Chad e Sudan che, di fatto, ha aperto la strada all’accordo di Doha. In particolare il ruolo del Chad è di particolare rilievo, sia perché è considerato il “protettore” del JEM, sia per il ruolo che ha avuto nelle trattative che hanno portato all’accordo di Doha.

Quali speranze per il futuro?

L’accordo sembra finalmente aprire spiragli per il futuro. Innanzitutto, perché ha visto la firma, su basi completamente nuove rispetto al passato, del principale movimento di opposizione del Darfur. Poi, perché è stato rifiutato solo la fazione dello SLA di Abdel Wahid al-Nur, che continuando a ribadire il principio “no conflict resolution without conflict suspension”, sulla base del quale chiede al governo quale pre-condizione per il dialogo di disarmare le milizie dei janjaweed e di porre fine agli attacchi ai civili. Mentre altre dieci fazioni, appartenenti ai gruppi di Tripoli (riuniti attraverso la mediazione della Libia) e Addis Abeba (riuniti attraverso la mediazione dell’inviato speciale USA Scott Gration) si sono uniti nel Liberation Movement for Justice, guidato da El Tijani El-Sissi, già governatore del Darfur. Nel corso di una conferenza-stampa, il gruppo ha dichiarato che inizierà a breve dei colloqui di pace separati con il governo del Sudan. La Lega Araba, l’Organizzazione dei Paesi islamici (OIC), i vertici dell’UNAMID, la missione di peacekeeping “ibrida” ONU-Unione Africana che ha iniziato la sua attività in Darfur nel 2007 e molti paesi hanno salutato l’accordo come l’inizio di un nuovo periodo per il Darfur. La speranza è che sia davvero così e che non si ripeta quanto accaduto in passato, quando gli accordi per il cessate-il-fuoco sono stati sistematicamente disattesi. Se sarà un’era nuova per il Darfur, ce lo dirà certamente il prossimo periodo. Le condizioni sembrano finalmente esserci.

Etichette: , , ,

lunedì, febbraio 22, 2010

Nuovo accordo tra JEM e Khartoum in vista delle trattative di pace a Doha

Il Justice and Equality Movement, il principale movimento ribelle del Darfur, ben armato e di matrice ideologica vicina a quella di Hassan al Turabi, ma che gode tuttavia del supporto solo di una parte della popolazione del Darfur, principalmente dell'etnia zaghawa, ha siglato un accordo con il governo sudanese in preparazione al prossimo meeting a Doha, in Qatar. Il governo sudanese ha promesso la liberazione di una parte dei prigionieri e un cessate il fuoco bilaterale.
Un simile accordo era gia' stato raggiunto l'anno scorso, ma la peculiarita di quello attuale e' che giunge dopo l'accordo di non belligeranza tra Chad e Sudan. L'SLM -AW prosegue invece nella sua linea contro ogni trattativa finche' non verra' garantita la fine di ogni aggressione militare in Darfur, in particolare proprio nell-area del Jbel Marra sotto il controllo del movimento, quest'ultimo sempre piu lacerato da tensioni e defezioni interne, e sempre piu' isolato dalla piu aggressiva linea politica del JEM.

Etichette: , , , , , ,

sabato, febbraio 13, 2010

Manifestazione di studenti davanti all'ospedale di Khartoum: studente del Darfur picchiato e torturato

Hanno scandito per ore slogan contro le forze di sicurezza governativa, davanti all'ospedale di Omdurman, alla periferia della capitale Khartoum, dove era ricoverato in gravi condizioni uno studente del Darfur torturato dalla polizia. Mohamed Musa, studente dell'Università di Khartoum, originario della provincia di Kabkebiya, nel Nord Darfur, è poi deceduto, ma il corpo non è stato riconsegnato ai familiari.

Etichette: , , ,

sabato, febbraio 06, 2010

Il Sudan è uno dei piu' importanti Paesi esportatori di grano e sorgo, ma in Sud Sudan e Darfur cresce il numero di chi ha fame.

Il World Food Programme (WFP) delle Nazioni Unite ha fatto sapere che il numero delle persone dipendenti dagli aiuti alimentari internazionali è cresciuto in Sud Sudan di ben quattro volte nell'ultimo anno, passando da 1 milione di persone a 4,3 milioni, a causa di conflitti e siccità.
Circa 50,000 tonnellate di sorgo e alimenti di origine vegetale verranno dislocati in Sud Sudan e si aggiungeranno alle derrate già in distribuzione in tutto il Sudan, come in Darfur, per sostenere oltre 11 milioni di persone non autosufficienti, nell'ambito di uno dei piu' grandi progetti di asssistenza alimentare realizzati al mondo.

Approfondisci:
Un morto e sei feriti per una scodella di sorgo in Darfur
Darfur: un sacco di sorgo costa 80 dollari

Etichette: , , , , , ,

giovedì, febbraio 04, 2010

Nuova istruttoria della Corte penale internazionale

COMUNICATO STAMPA


Sudan: si ponga fine a 'querelle' su genocidio, si garantisca giustizia al Darfur


"L'eterna querelle sul 'genocidio sì, genocidio no' ha ormai raggiunto livelli grotteschi".
E' quanto su legge in una nota di 'Italians for Darfur', organizzazione promotrice della campagna per la difesa dei diritti umani in Sudan. "I giudici d'appello del Tribunale penale internazionale dell'Aja - prosegue la nota - hanno annullato la decisione della Corte che aveva respinto la richiesta di incriminare il presidente sudanese Omar Hassan al- Bashir, già ritenuto responsabile di crimini di guerra e crimini contro l'umanità, anche per genocidio. Il reato più grave non venne contestato per insufficienza di prove. Non bastarono i 90mila morti sotto le bombe dell'esercito di Khartoum e degli attacchi incendiari dei Janjaweed (le sole milizie avrebbero trucidato 35mila tra Fur, Masalit e Zaghawa) e le oltre 200mila vittime della crisi umanitaria scaturita dal conflitto, che negli ultimi sette anni é andata sempre peggiorando fino a cristallizzarsi nell'inefficacia di oggi degli aiuti sul campo. In quell'occasione le contestazioni del procuratore Moreno Ocampo furono ritenute eccessive. Oggi i giudici d'appello affermano che l'esclusione di quel reato e delle relative prove fu 'un errore giuridico'. E noi ci chiediamo: fu errore giuridico o politico?". "Che il termine 'genocidio' abbia sempre destato forti imbarazzi - sottolinea Italians for Darfur - anche in quanti non abbiano mai negato né contestato le responsabilità del presidente sudanese, é ormai fatto noto. Il dubbio che il 'clima' pre emissione del mandato di arresto abbia 'influenzato' la decisione della Corte é dunque giustificato. "Ci auguriamo che i giudici chiamati ora a stabilire se aggiungere il reato di genocidio alle accuse - conclude la nota dell'associazione - che già includono sette capi d'imputazione per crimini di guerra e contro l'umanità, tra i quali omicidio, sterminio, tortura e stupro, possano esprimersi serenamente e riescano a porre fine a questa assurda querelle avviando così un percorso che porti a una vera giustizia per il popolo 'martire' del Darfur”.

lunedì, febbraio 01, 2010

Echi di guerra dal Darfur al Sud Sudan

Non tacciono le armi in Sudan, dal Darfur al Sud Sudan. Mentre nel Jebel Marra risuonano anche oggi i colpi secchi dei fucili delle milizie sudanesi, così come riferito dai ribelli dello SLM, la CSAC diffonde i dati sulle vittime delle violenze nello stato di Jonglei, uno dei più colpiti dalle scorribande e dagli scontri tribali in Sud Sudan.
Sono almeno 1800 i morti, 340 i bambini rapiti, 280 i feriti, 847.000 i capi di bestiame rubati nel 2009,. E il 2010, con le elezioni alle porte, non promette niente di buono.

Etichette: , , , ,