Il blog di Italians for Darfur

martedì, maggio 10, 2011

Missione in Sudan di Italians for Darfur, tra cooperazione e diritti umani

In qualità di presidente di “Italians for Darfur”, dal 1° al 6 maggio sono stata impegnata in una missione in Sudan. Le visite a Khartoum, la capitale del Paese, e a Nyala (Sud Darfur), sono state promosse e organizzate dai nostri partner in Sudan del “Gruppo Nazionale per correggere il corso della crisi del Darfur”, con il quale abbiamo avviato una serie di progetti a favore dei profughi che stanno rientrando nei villaggi di origine.
Oltre a verificare l’andamento della crisi e del conflitto e la situazione dell’assistenza umanitaria, abbiamo posto agli interlocutori sudanesi questioni centrali quali il processo di pace in corso a Doha e i diritti umani.

Tra gli altri abbiamo incontrato Gafar Abdul Hakim, presedente dell'Autorità di transizione degli Stati del Darfur (foto a destra in alto), Hassabu Mohammed Abdul Rahman, presidente del Gruppo dei parlamentari del Darfur, il ministro per gli Affari parlamentari, Halima Hassab Allah (foto a destra in basso), il consigliere del presidente Omar Hassan al Bashir per la Sanità, Ahmed Bilal, e il consigliere per la crisi del Darfur, per i colloqui di pace in Qatar e per la questione di Abyei, professor Ghazi Atabani (foto a a sinistra) e il governatore del Nord Darfur, Osman Yusif Keber (Governatore dello Stato del Nord Darfur).
Volta per volta, appena ultimato il montaggio delle riprese e delle interviste ai personaggi incontrati, vi presenteremo nel dettaglio ogni incontro. Cosa che faremo anch
e con le immagini di ciò che abbiamo visto e documentato in Darfur
Intanto vi saluto e vi ringrazio, come sempre, per l'attenzione che prestate alla causa del Darfur e per il supporto che date alla nostra associazione. Vi ricordo, a tale proposito, che potete sostenere Italians for Darfur Onlus con la donazione del 5 X mille. Trovate il codice fiscale e tutte le informazioni al riguardo sul nostro sito.
www.italiansfordarfur.it
Con affetto.

Antonella Napoli,
Presidente di Italians for Darfur