Il blog di Italians for Darfur

mercoledì, luglio 23, 2014

L'88% delle donne sudanesi subisce la mutilazione genitale

Secondo i dati forniti da Unicef, l'88% delle donne tra i 15 e i 49 anni in Sudan subisce l'infibulazione, l'orribile pratica della mutilazione genitale femminile che costituisce un vero e proprio trauma per la psiche e per la salute delle giovani donne.

Proprio in questi giorni se ne parla a Londra, in un summit internazionale contro la FGM.

venerdì, luglio 18, 2014

Allarme sanitario in Darfur, Croce Rossa ancora senza accesso ai campi profughi

Dall'inizio dell'anno sono oltre 397000 gli sfollati in Darfur, che si aggiungono agli oltre 2 milioni fuggiti dalle aree di guerra dal 2003.

È quanto emerge dall'ultimo bollettino OCHA, nel quale si ricorda anche la grave condizione del sistema sanitario in Darfur, in particolare dopo la sospensione forzata delle attività della Croce Rossa Internazionale dallo scorso febbraio, come già vi avevamo scritto in questo blog, che assisteva i circa 206000 civili che non hanno accesso a cure.

venerdì, luglio 11, 2014

Inondazioni in Darfur causano vittime e danni tra gli sfollati. Allarme sanitario

È scattato l'allarme rosso nel Sud Darfur dopo i primi importanti rovesci, che nei giorni scorsi hanno causato l'inondazione dei principali campi profughi.

La già stremata popolazione, 6 mila nuovi arrivi a Al Salam a Nyala solo nei due mesi scorsi, è a rischio alimentare e igienico-sanitario.




giovedì, luglio 03, 2014

Come aiutare Meriam Ishag e famiglia a sostenere le spese processuali e le cure mediche


Meriam è formalmente libera ma non potrà lasciare il Sudan fino al termine di un nuovo processo. 
La famiglia ha sostenuto ingenti spese processuali e necessita di accertamenti e cure. Domenica ITALIANS FOR DARFUR la incontrerà: aiutiamo Meriam e famiglia con una donazione.



 Aiutiamola, ecco come fare, in occasione della visita di Italians for Darfur ONLUS domenica prossima: 
per sostenere le iniziative di Italians for Darfur ONLUS a favore di MERIAM e della sua famiglia, potete donare tramite PAYPAL, inviando una donazione a info@italiansfordarfur.it o tramite Banca Etica:
BANCA ETICA, IBAN IT78W0501803200000000128424, intestato a Italians for Darfur Onlus, Via Mauriac 30, 00143 Roma (RM)

Grazie

Italians for Darfur Onlus incontrerà Meriam Ishag in Sudan

ITALIANS FOR DARFUR FARA' VISITARE MAYA. DOMENICA SARO' IN SUDAN
Presto partirò per il Sudan e vedrò Meriam e la sua famiglia, oggi sarà il vice ministro Lapo Pistelli a incontrare i suoi avvocati e forse lei e la sua famiglia dopo i colloqui con gli espionenti del governo sudanese a cui ribadirà che l'Italia auspica che possa finalmente concludersi la dolorosa vicenda che ha coinvolto questa giovane sudanese colpevole di non aver rinnegato la fede cristiana.
Ho parlato con lei e Daniel, che ha tradotto per me dall'inglese all'arabo, e ho chiesto se potevo portare con me un pediatra che visitasse Maya per capire quali siano state le conseguenze del parto e se possano in futuro impedirle di camminare.
Domenica sarà una giornata importante, non solo abbraccerò Meriam, Daniel e i loro bambini ma farò in modo, se dalla visita risultasse davvero che la bimba ha riportato danni alla nascita, di aiutarli in ogni modo, e sono certa che tutti voi, ancora una volta, ci sosterrete.
Antonella Napoli
Presidente Italians for Darfur ONLUS
Per sostenere le iniziative di Italians for Darfur ONLUS a favore di MERIAM e della sua famiglia, potete donare tramite PAYPAL, inviando una donazione a info@italiansfordarfur.it o tramite Banca Etica:
BANCA ETICA, IBAN IT78W0501803200000000128424, intestato a Italians for Darfur Onlus, Via Mauriac 30, 00143 Roma (RM)

Etichette: ,