Il blog di Italians for Darfur

lunedì, marzo 30, 2015

UNAMID DDR Completa la formazione professionale in Nord Darfur

Il 25 marzo 2015, circa 100 giovani donne provenienti da diverse località di tutto il Nord Darfur hanno completato un corso di formazione professionale di tre mesi nell'Edificio del Network per lo Sviluppo e la Pace delle Donne a El Fasher, nel Darfur Settentrionale. La formazione, che è stata parte della Missione per il Disarmo, Smobilitazione e Reinserimento (DDR) e del programma per i Progetti per la Comunità e l'Alta Intensità di Lavoro (CLIPS), ha fornito ai partecipanti la possibilità di acquisire delle competenze per l'attività delle applicazioni informatiche, per il cucito, la calzoleria e l'artigianato.

Allo stesso modo, il secondo lotto della sessione di allenamento composto da 120 giovani, tra cui 20 persone con disabilità, hanno celebrato la loro laurea nella Scuola Tecnica di El Fasher il 29 marzo, dove la Missione ha fornito i kit d'avviamento ed i computer ai laureati. Alla cerimonia hanno partecipato Adam Mohamed Adam, Ministro per la Gioventù e lo Sport; Salih Elsheikh, rappresentante sindacale dei giovani, Adam Khalifa, Preside, i funzionari della Scuola Tecnica di El Fasher e  dell'UNAMID.

Nel suo intervento, a nome dei tirocinanti, Sheikh Edin Abdalla, ha ringraziato UNAMID per il suo sostegno verso i giovani in tutto il Darfur.

La sessione di allenamento, iniziata il 10 dicembre 2014, è parte degli sforzi della Sezione del DDR per rispondere alle esigenze dei giovani e di altri gruppi vulnerabili a rischio di essere mobilitati in movimenti armati e gruppi criminali a causa della mancanza di istruzione, occupazione e competenze di vita di base.

Etichette: , , ,