Il blog di Italians for Darfur

venerdì, maggio 29, 2015

Gruppi ribelli riuniti per la protezione dei bambini in Darfur

Giovedì, i gruppi principali di ribelli del Darfur hanno convenuto sulla necessità di esercitare maggiori sforzi per proteggere i bambini nelle zone di conflitto e di rispettare le norme internazionali esistenti. I leader del Movimento Giustizia ed Uguaglianza (JEM), il Movimento di Liberazione del Sudan-Abdel Wahid al-Nur (SLM/AW) ed il Movimento di Liberazione del Sudan-Minni Minnawi (SLM/MM) si sono impegnati al termine di una riunione tenutasi in Austria, a Stadtschlaining, il 27-28 maggio.

Come parti in conflitto riconosciamo che "abbiamo anche la responsabilità per la protezione dei bambini in Darfur/Sudan. Pertanto, ci impegniamo di continuare a compiere ogni sforzo necessario per impedire ai membri dei nostri movimenti di perpetrare eventuali gravi violazioni contro i bambini".

"Con la presente rinnoviamo il nostro impegno a rispettare gli standard legali internazionali applicabili e le norme, tra cui le risoluzioni del Consiglio di Sicurezza sui Bambini ed i Conflitti Armati".

Alla riunione hanno partecipato i leader dei tre gruppi ribelli Gibril Ibrahim per JEM, Abdel Wahid al-Nur e Minni Minnawi per i gruppi SLM.

L'incontro è stato organizzato dal Centro Studi Austriaco per la Pace e la Risoluzione dei Conflitti (ASPR) in coordinamento con la Missione Congiunta delle Nazioni Unite-Unione Africana per il Darfur (UNAMID) ed il Rappresentante Speciale del Segretario Generale per i Bambini e i Conflitti Armati (SRSG-CAAC) .

Etichette: , , ,