Il blog di Italians for Darfur

venerdì, maggio 01, 2015

Più poteri alle agenzie di sicurezza: in pericolo i diritti delle persone

La costituzione sudanese sarà modificata per garantire alla National Intelligence e Security Services (NISS) più poteri. All'inizio di quest'anno, i legislatori hanno approvato alcuni emendamenti costituzionali introdotti dal Partito del Congresso Nazionale (NCP) tra cui uno che ha permesso alla NISS di avere un proprio esercito.

La mossa ha provocato un feroce rimprovero dai partiti di opposizione sulla base del fatto che questo emendamento mina il ruolo dell'esercito ed elimina lo scopo dell'agenzia che ha il compito, invece, di raccogliere dati ed e analizzarli.

Il presidente del parlamento sudanese, Al-Fatih Izz al-Din, si è impegnato a varare delle leggi e modificare di nuovo la Costituzione in modo che il NISS possa svolgere i propri compiti al meglio.

"Lavoreremo per modificare la Costituzione per fornire un ombrello legale alle forze di sicurezza in modo da proseguire il loro ruolo a testa alta per difendere il loro Paese", ha detto Izz al-Din durante un evento della NISS a Khartoum.

Ha detto ai funzionari della NISS di ignorare coloro che dicono che l'agenzia sta abusando dei suoi poteri e di svolgere i propri compiti come meglio credono. Il relatore ha anche rivelato che il Parlamento potrà emanare delle leggi per punire i cittadini che dirigono insulti al Sudan presso le sedi internazionali.

"Saranno puniti dalla legge e saranno privati ​​della sepoltura in questo Paese", Izz al-Din ha concluso senza offrire ulteriori dettagli.

Etichette: , ,