Il blog di Italians for Darfur

martedì, giugno 16, 2015

ONU rifiutano accordo per l'uscita di UNAMID dal Darfur

Il Governo sudanese ha detto che le Nazioni Unite si sono ritirate da un accordo -inizialmente- raggiunto dal team tripartito su una strategia di uscita per la Missione di Pace Congiunta  in Darfur (UNAMID). Dopo l'istituzione del comitato tripartito del Governo sudanese, l'Unione Africana (UA) e le Nazioni Unite per sviluppare una strategia di uscita di UNAMID dal Darfur ci si aspettava la firma di un accordo definitivo lo scorso maggio.

Il Capo sudanese della Squadra Tripartita, Jamal al-Sheikh, ha detto ai giornalisti che era stato raggiunto un accordo in merito alla strategia di uscita della Missione anche se il tutto è stato bloccato dal rappresentante delle Nazioni Unite al momento della firma.
Al-Sheikh ha continuato dicendo che il rifiuto è il risultato del tentativo delle Nazioni Unite di imporre un accordo specifico notando che non ha il diritto legale o procedurale di interferire nel lavoro del team durante l'attuale fase.

In un rapporto al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite (UNSC), il 26 maggio, il Segretario delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon ha riferito la sospensione dell'accordo per l'uscita dell'UNAMID dal team tripartito, aggiungendo che le riunioni della squadra sono state sospese anche se si suppone una ripresa alla fine di quest'anno.

Etichette: , , ,