Il blog di Italians for Darfur

martedì, luglio 07, 2015

L'opposizione critica le basi tribali del nuovo Governo

Il leader dell'opposizione del Partito del Congresso Popolare (PCP), Hassan al-Turabi, ha criticato aspramente il nuovo Governo del presidente Omar Hassan al-Bashir dicendo che è costituito su basi tribali. Al-Turabi, che è l'unico leader dell'opposizione a sostegno del dialogo nazionale, era rimasto in silenzio e si era rifiutato di parlare pubblicamente subito dopo le elezioni di aprile anche se si era rifiutato di partecipare a quest'ultime con il suo Partito.

Tuttavia parlando in un incontro privato in cui hanno partecipato un certo numero di politici, il leader PCP ha detto che il nuovo Governo è stato formato su linee tribali ed ha espresso il timore che la politica etnica possa difendere gli interessi dei clan ristretti a scapito del progresso democratico.

Rispetto al lancio dell'iniziativa di dialogo nazionale intrapresa dal presidente al-Bashir dal gennaio 2014, Turabi ha rifiutato di affrontare ogni critica al Governo. Invece, ha ribadito il suo sostegno al processo politico interno dicendo che rappresenta l'unica alternativa per terminare i conflitti armati, realizzare cambiamenti democratici e preservare il Paese dal collasso.

Etichette: , , ,