Il blog di Italians for Darfur

lunedì, luglio 20, 2015

UNAMID attaccata nel Nord Darfur

Il portavoce della Missione Congiunta di Pace in Darfur (UNAMID) ha detto, attraverso un comunicato stampa, che i caschi blu hanno respinto un attacco ad una loro squadra di pattuglia nel Nord Darfur da parte di uomini armati sconosciuti. 

"Uomini armati non identificati a bordo di un veicolo munito di armi hanno aperto il fuoco contro una pattuglia UNAMID tra i villaggi di Bowa e Turmes -18 chilometri a nord-ovest dal Campo della Missione a Kutum, nel Nord Darfur", afferma esattamente il comunicato stampa.

Secondo il portavoce, il team di pattuglia -composto da 39 caschi blu- era sulla via del ritorno al Campo di Katum dopo aver accompagnato un convoglio del Programma Alimentare Mondiale (PAM).

Il portavoce ha sottolineato che la squadra ha risposto al fuoco fino a quando i responsabili si sono dispersi ed hanno corso via. Ha, inoltre, confermato che nessun danno è stato registrato dal personale UNAMID e che l'incidente è stato segnalato alle autorità locali. 

Nel comunicato stampa si è sottolineato che UNAMID resta impegnata a fornire assistenza agli operatori umanitari in tutto il Darfur, in conformità con il suo mandato. Di solito, le truppe UNAMID sono attaccate da banditi e predoni in Darfur che cercano di rubare veicoli della missione o rapire dei peacekeeper a scopo di estorsione.

La Missione Ibrida è stata schierato in Darfur nel dicembre 2007 con il mandato di arginare la violenza contro i civili nella regione occidentale del Sudan. Si tratta della seconda forza di pace internazionale più estesa del Mondo con un bilancio annuale di 1,35 miliardi dollari e quasi 20.000 soldati.

Etichette: , ,