Il blog di Italians for Darfur

giovedì, agosto 27, 2015

Rissa durante cerimonia pubblica per progetti in Darfur

La cerimonia d'apertura per la II Fase dei progetti di sviluppo nella regione del Darfur si è trasformata in una rissa tra i membri delle due parti firmatarie del Documento di Doha per la Pace in Darfur (DDPD) sulla legittimità dell'Autorità Regionale del Darfur (DRA).

Testimoni oculari hanno detto  che, i membri del Partito di Liberazione e Giustizia (LJP), guidato da Bahar Idriss Abu Garda, hanno fatto irruzione in una sala del Rotana Hotel a Khartoum dove il DRA aveva organizzato una cerimonia, in presenza di diplomatici e ufficiali di altri Governi, per l'attribuzione di 620 progetti a diverse aziende con lo scopo di migliorarle.

Uno dei manifestanti ha espresso ad alta voce il suo rifiuto dell'evento ed ha costretto un Ministro del DRA ad interrompere il suo discorso. Dopo di ciò sia i membri del LJP che i sostenitori del Presidente del DRA, al-Tijani Sissi, hanno iniziato a combattersi sotto gli occhi stupefatti dei presenti alla cerimonia.

La lotta è vista come una nuova escalation di violenze per il potere tra le due fazioni dell'ex Movimento di Liberazione e Giustizia (LJM) che ha firmato l'accordo quadro di Doha nel luglio 2011. Infatti lo scorso marzo, poco prima delle elezioni, LJM si era diviso in due Movimenti politici: Partito di Liberazione Nazionale e Movimento per la Giustizia (NLJP) guidati da al-Tijani Sissi ed il Partito di Liberazione e Giustizia di Abu Garda.

Etichette: , , , ,