Il blog di Italians for Darfur

martedì, settembre 01, 2015

Firmata alleanza fra gruppi rivali in Darfur

Il leader del Partito per la Liberazione Nazionale e la Giustizia (NLJP) e Presidente dell'Autorità Regionale del Darfur (DRA), Tijani al-Sissi, ha firmato un accordo di cooperazione politica con una fazione scissionista del gruppo di Dabajo.

Il Memorandum d'Intesa sulla Cooperazione Politica mira a consolidare le relazioni tra il NLJP ed il Movimento per la Giustizia e l'Uguaglianza di Abdel Rahman Banat che aveva lasciato il gruppo di Dabajo nel novembre 2014.

La firma dell'alleanza politica avviene durante un periodo nel quale al-Sissi si trova ad affrontare una forte opposizione da parte dei suoi alleati: il Partito per la Liberazione e la Giustizia (LJP) di Bahr Idriss Abu Garda ed il Movimento per la Giustizia e l'Uguaglianza guidato da Bakheit Dabajo (JEM-Dabajo).

Parlando alla cerimonia della firma a Khartoum, il leader del NLJP ha, tuttavia, sottolineato che questo accordo non è diretto contro un altro partito, ma cerca di condurre il Darfur a ciò che ha definito "il più ampio spazio nazionale".

Egli ha, inoltre, invitato gli abitanti del Darfur a prendere le distanze da dispute etniche e tribali, aggiungendo: "Non sono propenso all'idea che i nostri partiti e movimenti essere il nome del Darfur, e questo è il problema", ha sottolineato.

Il Presidente del NLJP è impegnato in una lotta per la presidenza del DRA. I suoi detrattori lo accusano di non consultarli nella gestione della Regione. Essi, inoltre, affermano che al-Sissi (etnia Fur) ha ignorato le aree riguardanti le altre etnie per quanto riguarda i progetti di sviluppo.

Etichette: , , , ,