Il blog di Italians for Darfur

giovedì, settembre 10, 2015

Fronte Rivoluzionario chiede alla comunità di sostenere la decisione dell'Unione Africana

Il Fronte Rivoluzionario del Sudan (SRF), una coalizione di gruppi ribelli, ha invitato la comunità internazionale a sostenere la decisione del Consiglio per la Pace e la Sicurezza dell'Unione Africana (AUPSC) a favore di un incontro di pre-dialogo.

I gruppi armati di opposizione hanno preso la loro decisione nel secondo incontro con gli inviati speciali internazionali a Parigi per discutere sugli sviluppi politici e per disegnare una mappa per una pace globale in Sudan.

L'incontro è avvenuto dopo una decisione del 25 agosto della AUPSC nella quale è stato ribadito il suo sostegno per una riunione di pre-dialogo che dovrebbe raggruppare tutti i gruppi armati ed i partiti politici. Rispetto a ciò il Partito del Congresso Nazionale (NCP) ha respinto questa tabella di marcia.

Il Segretario per le relazioni esterne del SRF (oltre che Segretario Generale del SPLM-N), Yasser Arman, ha detto che il Fronte ha invitato recentemente gli ambasciatori internazionali a sostenere la decisione 539 dell'Unione Africana a supporto di un dialogo nazionale inclusivo in Sudan.

Arman ha affermato che la decisione sarà comunicata al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite e crede che sarà sostenuta dalla Comunità Internazionale "in quanto tale proposta è appoggiata già sia a livello nazionale che regionale".

Alla seconda riunione hanno partecipato gli inviati degli Stati Uniti in Sudan e Sud Sudan, Donald Booth, e della Gran Bretagna, Matthew Cannell oltre al Capo del Dipartimento degli Affari Africani presso il Ministero degli Esteri francese, Jean-Christophe Belliard. Inoltre, erano presenti un rappresentante della Norvegia e l'inviato dell'Unione europea per il Corno d'Africa, Alexander Rondos.

Etichette: , , ,