Il blog di Italians for Darfur

venerdì, settembre 04, 2015

Il Sudan continua attività restrittive delle opposizioni

Il Movimento per la Riforma Ora (RNM), guidato dall'ex consigliere presidenziale Ghazi Salah al-Din al-Attabani, ha affermato che le autorità sudanesi hanno arrestato quattro dei suoi militanti di spicco in quanto stavano manifestando presso la stazione principale degli autobus nel centro di Khartoum.

I rappresentanti del RNM con i loro sostenitori sono arrivati alla stazione degli autobus con dei cartelli anti-governativi ed altoparlanti. Poi, hanno iniziato un comizio contro gli abusi e le ingiustizie perpetrate, secondo essi dall'attuale Governo.

Degli agenti di sicurezza vestiti con abiti antisommossa hanno arrestato quattro membri del RNM che sono stati identificati come il Presidente del RNM a Khartoum, Khaled Nouri, il suo vice Ja'afar al-Sadiq, il membro del Politburo, Sami Abdul-Wahab e Nagi Imam, responsabile del settore studenti e giovani nella festa.

Il RNM ha lasciato il Partito del Congresso Nazionale (NCP) nell'ottobre del 2013 dopo un memorandum presentato dalle figure di spicco del Partito per richiedere delle riforme al Governo in seguito alla repressione mortale di quest'ultimo sui dimostranti che protestavano a seguito dell'aumento di sussidi per il carburante.

Etichette: , , ,