Il blog di Italians for Darfur

venerdì, settembre 11, 2015

Uccisi due operatori umanitari nel Darfur Occidentale

L'Ufficio delle Nazioni Unite per il Coordinamento degli Affari Umanitari (OCHA) ha detto che degli uomini armati non identificati hanno ucciso, in un agguato, due persone appartenenti ad una squadra umanitaria nello Stato del Darfur Occidentale. Gli assalitori hanno rubato il veicolo e sono fuggiti dalla scena del crimine.

"L'attacco è avvenuto (il Martedì 8 settembre) a circa 40 chilometri da Geneina nella zona di Kreinik, quando degli operatori umanitari stavano tornando da una missione di routine. Degli uomini armati non identificati hanno teso un'imboscata al veicolo, uccidendo l'autista e un funzionario della sicurezza. Il personale del Ministero della Salute ed un Medico dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO) presenti nel veicolo sono rimasti illesi", ha affermato l'OCHA.

La Coordinatrice Umanitaria delle Nazioni Unite in Sudan, Marta Ruedas, ha condannato con forza l'attacco fatale", continua la dichiarazione dell'OCHA. Ruedas ha sottolineato che questo attacco dimostra che l'insicurezza continua a ostacolare le attività umanitarie nel Darfur dove circa 2,5 milioni di persone sono colpite dal conflitto di 12 anni nella regione.

Il team congiunto del Ministero della Salute sudanese e del WHO lavora come parte di una squadra operante in Darfur per valutare la presenza della malattia del verme (Dracunculiasi) nel Paese.

Etichette: , , ,