Il blog di Italians for Darfur

lunedì, ottobre 12, 2015

A novembre si deciderà la strategia d'uscita di UNAMID

Un funzionario del Governo sudanese ha affermato che il meccanismo tripartito dell'Unione Africana, Nazioni Unite e Sudan riprenderà le discussioni su una strategia di uscita della missione ibrida di peacekeeping ibrida in Darfur (UNAMID).

A margine dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite avvenuta nel mese di settembre, il Ministro degli Esteri, Ibrahim Ghandour, ha discusso con il Segretario delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon, sul ritiro della Missione delle Nazioni Unite ed Unione Africana  in Darfur (UNAMID) ed ha chiesto di  riprendere i colloqui.

Il Portavoce del Ministero esteri, Ali al-Sadiq, ha comunicato ai giornalisti che si è tenuto un incontro a New York con la partecipazione delle tre parti, aggiungendo che il Presidente della Commissione dell'Unione Africana, Dlamini Zuma, è stato rappresentato dal suo vice.

"L'incontro ha ribadito l'importanza di raggiungere la strategia di uscita dell'UNAMID dal Darfur. È stato, inoltre, deciso che la squadra tripartita ha determinato la data della sua prossima riunione che è prevista all'inizio di novembre a Khartoum", ha detto Sadiq.

Il comitato tripartito, con il compito di sviluppare una strategia di uscita, aveva previsto di firmare un accordo lo scorso maggio. Ma nel mese di giugno, i funzionari sudanesi hanno affemato che l'ONU aveva ritirato un accordo raggiunto dal team congiunto su una strategia di uscita.

Etichette: , , , ,