Il blog di Italians for Darfur

venerdì, ottobre 30, 2015

Il Sudan rimosso dai Paesi che riciclano il denaro e finanziano il terrorismo

L'Ambasciata degli Stati Uniti a Khartoum ha rilasciato una dichiarazione in cui ha indicato la rimozione del Sudan dalla lista dei Paesi che hanno carenze nel loro quadro giuridico e normativo rispetto alla lotta contro il riciclaggio di denaro ed il finanziamento del terrorismo.

Il Financial Action Task Force (FATF), un'organizzazione intergovernativa fondata nel 1989 con lo scopo di fissare degli standard rispetto al riciclaggio di denaro ed al finanziamento del terrorismo, si congratula con il Sudan e l'Ecuador "per i significativi progressi compiuti nell'affrontare il AML strategico [lavaggio di denaro sporco] ed la CFT [lotta contro il finanziamento del terrorismo ] rispetto alle carenze precedentemente identificate dal FATF ed incluse nei loro rispettivi piani d'azione ".

"Entrambi i Paesi non saranno più oggetto di monitoraggio del FATF rispetto al loro globale processo di conformità AML/CFT in corso. Entrambi i Paesi lavoreranno con i loro rispettivi Organismi Regionali del FATF con i quali continuano a rafforzare ulteriormente il loro regime", ha detto in un comunicato l'Ambasciata degli Stati Uniti a Khartoum.

Etichette: , , , ,