Il blog di Italians for Darfur

venerdì, novembre 27, 2015

Comunicato stampa: condanna a morte di 18 persone in Sudan

Italians for Darfur condanna con forza la decisione di un Tribunale in Sudan che ha condannato 18 persone a morte per impiccagione appartenenti al gruppo di ribelli del Movimento per la Liberazione del Sudan-Minni Minnawi (SLM/MM).

Gli imputati sono stati arrestati dopo essere stati catturati nella zona di Ba'ashim, a nord-ovest di Mellit nello stato del Darfur Settentrionale, il 25 marzo da parte dell'esercito sudanese ed i miliziani delle Forze di Sicurezza Rapida (RSF).

Gli imputati sono stati accusati di minare il sistema costituzionale, fomentare la guerra contro lo Stato, usare armi pesanti, saccheggi e distruzione di proprietà dei cittadini e minacciare la sicurezza della pace locale.

Non è chiaro se gli avvocati dei condannati appelleranno il verdetto, che deve essere approvato dalla Corte Suprema a Khartoum.

Durante i colloqui di pace dell'Unione Africana (UA) tenuti nella capitale etiope all'inizio di questa settimana, la delegazione del Governo sudanese aveva rifiutato di rilasciare i prigionieri ed i detenuti membri del Movimento per la Giustizia e l'Uguaglianza (JEM) e lo SLM-MM.

La tabella di marcia africana per la pace e le riforme democratiche nel Sudan presuppongono, anche, di liberare i ribelli imprigionati nel quadro di misure che mirano a creare un ambiente favorevole per il dialogo nazionale.

http://www.sudantribune.com/spip.php?article57174

Etichette: , , ,