Il blog di Italians for Darfur

martedì, novembre 10, 2015

Dura condanna dell'opposizione per il divieto di viaggiare del Governo

La Coalizione di opposizione in Sudan, le Forze di Consenso Nazionale (NCF), ha denunciato il divieto di viaggiare alla sua delegazione per un incontro con i gruppi ribelli.

Le forze del Sudan Call si incontreranno il 10 novembre a Parigi nell'ambito della preparazione con le forze di opposizione per un incontro di pre-dialogo al quale seguiranno i colloqui tra i gruppi governativi e armati per cercare di raggiungere la sicurezza negli Stati del Nilo Azzurro e del Sud Kordofan e nella regione del Darfur.

I leader del Partito Comunista del Sudan (SCP), Mohamed Mokhtar al-Khatib, e del Partito del Congresso del Sudan (SCOP) hanno comunicato ai giornalisti che le autorità di sicurezza li hanno bloccati insieme ad un altro membro del SCP, Tariq Abdel Majid, ed al leader del Partito Unionista Democratico, Jala al-Azhari, e e li hanno confiscato i passaporti.

Essi hanno, inoltre, affermato che questo nuovo divieto rappresenta "una grave violazione" e dimostra ancora una volta che l'intelligence nazionale ed i Servizi di Sicurezza (NISS) hanno potere assoluto, senza riguardo alla Costituzione.

Etichette: , , ,