Il blog di Italians for Darfur

martedì, novembre 03, 2015

I ribelli dello SPLM-N tendono un'imboscata alle truppe del Governo

I combattenti del Movimento di Liberazione del Popolo del Sudan-Nord (SPLM-N) hanno ucciso diversi soldati sudanesi in un attacco a un convoglio militare, a 15 chilometri a sud della Capitale dello Stato del Nilo Azzurro, Ed-Damazin.

In una dichiarazione estesa ai giornali locali, il Portavoce dello SPLM-N, Arnu Ngutulu Lodi, ha detto che l'agguato contro le milizie alleate del Governo, note come le Forze di Supporto Rapido (RSF), ha avuto luogo alle 3:00 p.m. (ora locale) di lunedì scorso in una zona che si trova tra Gabanait e Agadi, a 15 km da Ed-Damazin.

Lodi ha sottolineato che le forze dello SPLM-N hanno distrutto due veicoli Land Cruiser, affermando che le milizie del Governo sono fuggite dal campo di battaglia lasciando diversi cadaveri. Il Portavoce ha aggiunto che i loro combattenti hanno sequestrato 2 cannoni Dushka, una macchina Garanov, 2 fucili Kalashnikov, dicendo che uno dei soldati dello SPLM-N è stato ferito negli scontri.

Il Portavoce ha sottolineato, inoltre, che l'agguato si inserisce nel quadro delle azioni dello SPLM-N che si muove per respingere la campagna militare del Governo.

Italians For Darfur accusa ogni sorta di violenza e/o atto che possa, anche solo potenzialmente, frenare i colloqui nazionali volti al raggiungimento della pace in Darfur e nell'intero Sudan.

Etichette: , , ,