Il blog di Italians for Darfur

lunedì, novembre 30, 2015

Le Nazioni Unite propongono un riesame delle sanzioni al Sudan

Il Relatore Speciale delle Nazioni Unite sull'impatto negativo delle misure coercitive unilaterali sul godimento dei diritti umani, Idriss Jazairy, ha invitato gli Stati membri a stabilire un calendario per eliminare le sanzioni economiche imposte al Sudan.

Jazairy, che ha parlato in una conferenza stampa dopo la sua visita di otto giorni in Sudan, ha affermato che gli organi di Governo e le organizzazioni della società civile che ha incontrato a Khartoum hanno convenuto sulla necessità di abrogare le sanzioni degli Stati Uniti o di riesaminarle.

Washington ha imposto delle sanzioni economiche e commerciali sul Sudan nel 1997, in risposta alla sua presunta connessione con le reti terroristiche e le violazioni dei diritti umani. Nel 2007 ha rafforzato l'embargo, citando gli abusi nel Darfur etichettandolo come genocidio.

Jazairy ha sottolineato che cercherà di fare uno sforzo per superare le misure coercitive imposte al popolo sudanese, indicando che presenterà il suo rapporto al Consiglio dei Diritti Umani delle Nazioni Unite (UNHRC), che si riunirà a Ginevra nel mese di dicembre.

Egli ha rivelato che è stato rassicurato dal Vicepresidente del Sudan che il Governo è pronto a impegnarsi in colloqui simultanei su delle sanzioni all'interno del Sudan e all'estero.

Etichette: , , ,