Il blog di Italians for Darfur

lunedì, dicembre 28, 2015

Estesa la conferenza di dialogo a tempo indeterminato

Il Comitato di Coordinamento di Dialogo del Sudan, noto come 7+7, ha deciso di estendere la conferenza di dialogo nazionale a tempo indeterminato.

Il Partito del Congresso Nazionale (NCP) che guida la conferenza di dialogo è stato inaugurato a Khartoum il 10 ottobre nonostante il grande boicottaggio della maggiore opposizione politica e armata.

La scorsa settimana, il Comitato 7+7, aveva sottolineato che non c'era alcuna intenzione di estendere la conferenza del dialogo, dicendo che si prevedeva di concluderla il 10 gennaio 2016.

Tuttavia, l'assistente del Presidente del Sudan e membro del Comitato 7+7, Ibrahim Mahmoud Hamid ha detto ai giornalisti che la conferenza è stata prorogata per ragioni logiche e pratiche, notando che anche i  gruppi politici e armati rimasti al margine fino ad adesso, hanno espresso il desiderio di partecipare alla conferenza.

Inoltre, ha aggiunto che alcuni dei comitati di dialogo hanno bisogno di più tempo per finire il loro lavoro. È stato, anche, sottolineato che ci sono ragioni oggettive alla base della decisione di estendere la conferenza.

Etichette: , , ,