Il blog di Italians for Darfur

martedì, gennaio 19, 2016

Il Partito Repubblicano chiede l'eliminazione dell'interdizione

I sostenitori del Partito Repubblicano, il cui fondatore è stato impiccato dall'ex Presidente del Sudan, Jaafar Nimeiri, hanno chiesto al Ministro della Giustizia di eliminare l'interdizione delle attività del Partito. 

Il memorandum è stato consegnato al Ministro della Giustizia da un gruppo di attivisti del Partito, guidato attualmente da Mahmoud Mohamed Taha Asma, figlia del fondatore del Partito.

Il Partito Repubblicano è stato, ufficialmente, bandito dall'attività politica dopo una decisione presa dal Consiglio per gli Affari dei Partiti Politico che lo ha accusato di "violazioni legate ai principi della fede islamica, la pace sociale e le basi di un'attività democratica".

I membri del Partito si sono riuniti alle porte del Ministero della Giustizia, sfidando la polizia e manifestando a gran voce le proprie idee. Quando le autorità del Ministero hanno rifiutato di ricevere il promemoria, Asma ha invitato i manifestanti a mantenere la calma e sedersi per terra per dimostrare la pacificità della protesta.

Asma ha, anche, disobbedito agli ordini degli ufficiali di polizia di abbandonare la manifestazione. Dopo un poco, il Ministro ha accolto il memorandum ed i manifestanti hanno lasciato il posto pacificamente.

http://www.sudantribune.com/spip.php?article57728

Etichette: , , ,