Il blog di Italians for Darfur

mercoledì, febbraio 24, 2016

Future Forze di Cambiamento: nuova coalizione delle forze di opposizione

Alcuni gruppi di opposizione hanno fondato una nuova coalizione politica a Khartoum ed hanno invitato le altre fazioni ad unirsi a loro per raggiungere l'obiettivo comune di un cambio di regime.

Operando sotto il nome di "Future Forze di Cambiamento" (FFC), la nuova formazione è in realtà formata da tre coalizioni esistenti che per diversi motivi non sono riuscite a partecipare alle "Forze di Consenso Nazionale" (NCF), o  alle forze del "Sudan Call".

I gruppi appartenenti allo FFC sono: l'Alleanza delle Forze Nazionali (NFA), le Forze Nazionali del Cambiamento (NFC) e l'Unità Nazionale dei Partiti (NUPS). Alcuni membri di questi gruppi, come il Movimento per la Riforma Ora (RNM) ed il Forum per la Pace Giusta (JFM) sono parte del processo di dialogo nazionale.

In una conferenza stampa tenuta presso la sede del RNM in cui hanno partecipato i diplomatici delle ambasciate degli Stati Uniti e dell'Inghilterra a Khartoum, i fondatori del nuovo quadro politico si sono definiti come "un organismo di coordinamento flessibile" aperto alle altre forze politiche.

Il leader del RNM, Ghazi Salah al-Din, ha chiesto di lavorare per una soluzione strategica per affrontare alla radice le cause della guerra e per concordare un efficiente sistema di governance.

Egli ha, inoltre, detto che il nuovo ombrello di forze di opposizione respinge i tentativi di dividere l'opposizione ed ha chiesto un dialogo nazionale globale.

Etichette: , , , , ,