Il blog di Italians for Darfur

mercoledì, marzo 09, 2016

Il Sudan parteciperà all'Alleanza Islamica per Combattere il Terrorismo

Entro la fine di marzo, l'Esercito del Sudan prenderà parte ad una riunione dell'Alleanza Islamica guidata dall'Arabia Saudita contro il terrorismo. Intanto, le truppe degli Stati membri stanno concludendo le loro prime esercitazioni militari congiunte.

Lo scorso dicembre l'Arabia Saudita ha annunciato la formazione di un'Alleanza Islamica Militare di 34 Nazioni per Combattere il Terrorismo (IMAFT). Tale Alleanza dovrebbe schierare truppe in Siria per fronteggiare i militanti dell'organizzazione dello Stato Islamico (ISIS) ed altri gruppi jihadisti nel mondo islamico .

Il Portavoce delle Forze Armate del Sudan (SAF), Ahmed Khalifa al-Shami, ha annunciato la partecipazione dei militari sudanesi nella prima riunione dei capi di Stato maggiore degli eserciti dell'IMAFT che si svolgerà presso la sede dell'Alleanza in Arabia Saudita entro la fine di marzo.

Il portavoce militare sudanese non ha esposto l'ordine del giorno della riunione, ma ha indicato la partecipazione del presidente Omar al-Bashir alla cerimonia dell'esercitazione militare del "Tuono del Nord" che si svolgerà fra due settimane in Arabia Saudita.

Etichette: , ,