Il blog di Italians for Darfur

mercoledì, marzo 02, 2016

L'Esercito del Sudan afferma il controllo nel nord di Jebel Marra

L'Esercito del Sudan ha detto che le proprie truppe sono ora in controllo di tutte le zone a nord di Jebel Marra, dove si sono svolte diverse battaglie tra l'esercito ed i combattenti del Movimento per la Liberazione del Sudan-Abdel Wahid al-Nur (SLM-AW).

Il semi-ufficiale Centro dei Media del Sudan (SMC), sponsorizzato dall'Intelligence Nazionale ed i Servizi di Sicurezza (NISS), ha recentemente fatto trapelare dei rapporti in cui è stato detto che i ribelli hanno ammesso la loro sconfitta -anche se non vi è alcuna dichiarazione ufficiale da parte del gruppo.

Il colonnello al-Nur Ahmed al-Gobba ha detto a Ashorooq TV che le sue forze sono in pieno controllo delle zone situate a nord di Jebel Marra, dopo la presa della zona di Fanga lo scorso anno.

"La situazione della sicurezza a Jebel Marra è abbastanza stabile dopo il controllo di un'area strategica di Fanga, che era una roccaforte dei ribelli e la base per le loro operazioni militari in Darfur", ha detto al-Gobba in un'intervista da Fanga.

Il Colonnello ha, inoltre, sottolineato la debolezza della rivolta dopo la cattura di questa zona (Fanga) ed ha aperto la strada per la riconquista di molte importanti aree nel nord di Jebel Marra.

http://www.sudantribune.com/spip.php?article58182

Etichette: , , ,