Il blog di Italians for Darfur

venerdì, maggio 06, 2016

Irruzione del NISS nell'ufficio di un attivista dei diritti umani

Gli agenti di sicurezza del Sudan  hanno fatto irruzione nell'ufficio del noto avvocato e attivista per i diritti umani, Nabeel Adib Abdallah, ed hanno arrestato diversi studenti universitari.

Martedì scorso, il Vice Rettore dell'Università di Khartoum (UofK) ha deciso di chiudere l'università a tempo indeterminato ed ha ordinato il licenziamento di 17 studenti per il coinvolgimento in recenti manifestazioni.

Alcuni degli studenti si sono recati all'ufficio di Abdallah per contestare la decisione di licenziamento. Nell'immediato 15 uomini armati in abiti civili hanno fatto irruzione nel suo ufficio nel pomeriggio di giovedì e si sono identificati come agenti del National Intelligence e Security Services (NISS).

Egli ha riferito che gli uomini armati hanno ordinato agli studenti di sedersi per terra. Gli agenti hanno colpito ripetutamente gli studenti prima di prenderne 11 di loro insieme a due dipendenti dell'ufficio e portarli in un luogo sconosciuto.

Abdallah ha descritto l'incidente come "un grave precedente e un tentativo palese contro la professione legale e dei diritti degli imputati per giusto processo". L'avvocato ha, inoltre, sottolineato di aver immediatamente informato il presidente dell'ordine degli avvocati di ciò che era accaduto.

Etichette: , , ,