Il blog di Italians for Darfur

lunedì, maggio 02, 2016

La Corte Costituzionale del Sudan elimina la sospensione dei periodici

La Corte Costituzionale del Sudan ha ordinato di consentire al quotidiano Al-Tayyar di riprendere la pubblicazione a seguito della sospensione, per più di quattro mesi, da parte del National Intelligence and Security Services (NISS).

Nel giugno 2012, il NISS aveva sospeso al-Tayyar a tempo indeterminato permettendogli di riaprire nel marzo 2014 dopo una sentenza della Corte Costituzionale. Tuttavia, il periodico è stato sospeso di nuovo il 15 dicembre 2015.

A seguito della recente sospensione, il consulente legale del giornale, Nabil Adeeb, ha affermato che la sentenza della Corte Costituzionale aveva sottolineato che il NISS non ha il potere di sospendere i giornali.

Egli ha sottolineato che l'articolo (24) dell'Atto della Corte Costituzionale vieta di ricorrere a qualsiasi altra legge dopo la sua decisione, aggiungendo che il NISS ha ripetuto la sua azione sospendendo al-Tayyar in palese spregio dell'Atto e della Corte.

Adeeb ha aggiunto di aver presentato una domanda per la tutela del diritto costituzionale, dicendo che avrebbe usato la sentenza della Corte circa l'incostituzionalità del provvedimento di sospensione come un precedente.

Etichette: , , ,