Il blog di Italians for Darfur

venerdì, maggio 20, 2016

Monti Nuba: uccisi 541 civili nei bombardamenti e bruciati 25 villaggi

Secondo fonti ufficiali, le forze governative e le milizie alleate hanno ucciso 541 civili, tra cui 13 bambini, e bruciato 25 villaggi sui Monti Nuba nel mese di marzo e aprile di quest'anno.

L'Osservatorio per i Diritti Umani dei Monti Nuba ha comunicato che la Sudanese Air Force Antonov ha sganciato 563 bombe tra il 25 marzo e il 12 aprile, bombardando indiscriminatamebte su Heiban e Um Dorein e lanciando missili da aerei da combattimento.

Sayed Sanhoury, il Presidente dell'Osservatorio, ha riferito che le forze governative hanno effettuato una capillare campagna di arresti tra il 25 marzo e il 5 aprile.

Sanhoury ha invitato la comunità internazionale a esercitare pressioni sul regime di Khartoum, in modo da fermare gli attacchi aerei sui civili, svolgere indagini sui crimini commessi e portare i responsabili alla giustizia.

"Da quando il Governo ha iniziato una guerra sui Monti Nuba -dal giugno 2011 al dicembre 2015- decine di migliaia di persone e di animali da allevamento sono stati uccisi nei bombardamenti aerei", afferma l'Osservatorio.

Etichette: , , , ,