Il blog di Italians for Darfur

martedì, dicembre 20, 2016

Il Governo maschera lo sciopero generale del 19 dicembre: accuse dell'opposizione

Pochi sudanesi hanno ascoltato la chiamata da parte degli attivisti e delle forze di opposizione di impegnarsi in uno sciopero generale per la seconda volta in tre settimane contro le recentissime misure di austerità imposte dal Governo.

Gli attivisti hanno invitato la popolazione a rimanere a casa come parte di un'azione di disobbedienza civile. Questa è la seconda iniziativa dopo uno sciopero simile durato dal 27 al 29 novembre, che aveva avuto una risposta più grande.

Nelle prime ore di lunedì mattina, i giornalisti hanno notato un limitato traffico ed un movimento dei pedoni sulle strade principali della capitale, Khartoum. Tuttavia, alle 8:30 circa del mattino (ora locale) è emerso che il movimento per strada era tornato alla normalità.

Gli attivisti hanno accusato il National Intelligence and Security Services (NISS) di aver schierato un gran numero di auto private, mezzi pubblici e veicoli di Governo in piazza per dare l'impressione che si trattava di una tipica giornata di lavoro.

Etichette: , , ,