Il blog di Italians for Darfur

martedì, febbraio 21, 2017

PRESENTAZIONE RAPPORTO ANNUALE 2017

Venerdì 24 febbraio, dalle 15, nella sede della Federazione Nazionale della Stampa Italiana, si terrà un incontro sul Sudan, sulla libertà di stampa e di opinione negata e sulle crisi in atto nel Paese, illustrate nel rapporto annuale di Italians for Darfur. 

La presentazione del report sara l'occasione per il lancio in Italia di "The heart of Nuba", un docufilm che racconta la storia di Tom Catena, un medico Italo statunitense che da solo porta avanti l’ospedale Mothter of Mercy sui Monti Nuba, in Sudan.

La Regione sudanese, come una parte del Darfur, è sotto il controllo dei ribelli e devastata dalla guerra. Il dottor Catena ha dedicato la sua vita al popolo nubiano che cerca la sua assistenza.  I civili lottano per sopravvivere fra combattimenti di terra e bombardamenti aerei.


Il docufilm, prodotto da Kenneth Carlson e Maria Shriver, dalla famiglia Kennedy, e distribuito in Italia da Italians for Darfur, racconta anche le difficoltà degli operatori umanitari ad arrivare in questa area. Alle organizzazioni internazionali è proibito fornire aiuti. 

Catena sfida ogni divieto ed è l'unico chirurgo al servizio di quasi un milione di persone. Lavora instancabilmente, giorno e notte, occupandosi di tutte le malattie, ferite di guerra e malnutrizione. 

La sua più grande ricompensa è il senso di pace che prova dopo aver aiutato indistintamente le persone bisognose, i ribelli e i civili. Nonostante tutte le difficoltà egli si trova esattamente dove vuole essere.

Etichette: , , , , ,