Il blog di Italians for Darfur

giovedì, febbraio 02, 2017

Rilasciato il giornalista che ha mostrato il genocidio del Darfur al Mondo

Il Sudan’s National Intelligence and Security Services (NISS) ha riconsegnato un giornalista britannico catturato nella regione del Darfur -mentre entrava nel Paese illegalmente- all'ambasciata britannica a Khartoum 

Il regista indipendente, Philip Cox, è il primo giornalista a segnalare la crisi del Darfur al mondo attraverso un rapporto trasmesso da Channel 4 all'inizio del 2004.

Il giornalista britannico era stato rilasciato a El-Fasher alla fine di gennaio, dopo la grazia presidenziale accordata dal presidente Omer al-Bashir, secondo una nota informativa rilasciata nella Capitale sudanese mercoledì.

"Cox è entrato nel Paese illegalmente ed è stato dimostrato il suo coinvolgimento in attività pianificate dannose per la sicurezza nazionale", era scritto nella nota aggiungendo che è stato rilasciato dopo aver firmato un impegno scritto a non ripetere il reato.

Il cittadino britannico era stato arrestato a El-Fasher il 21 gennaio e da quando è stato trasferito a Khartoum è stato interrogato dal servizio di sicurezza.

Etichette: , , ,