Il blog di Italians for Darfur

giovedì, settembre 06, 2007

Sospetto criminale di guerra nominato co-presidente della Commissione diritti umani in Darfur



New York, 6 settembre 2007 - Alcune fonti indicano che Ahmed Haroun potrebbe essere nominato co-presidente del comitato che dovrà stabilire se le proteste per le violazioni dei diritti umani in Darfur siano motivate.
Il 27 aprile di quest'anno la Corte Internazionale per i Crimini ha emesso un mandato d'arresto per Haroun sotto l'accusa di crimini di guerra e contro l'umanità.
La Human Rights Watch identifica costui, precedentemente Ministro degli Interni, come tra i principali responsabili delle atrocità commesse in Darfur durante l'ascesa del conflitto, avvenuta nel 2003-2004.
"Che ciò succeda durante la visita in Sudan di Ban Ki-Moon è un incredibile affronto", ha detto Richard Dicker, direttore del programma di giustizia presso la Human Rights Watch. "E' un insulto alle vittime darfuriane che hanno recalamto nella vana speranza che il governo le prendesse sul serio".

Per maggior informazioni su Ahmed Haroun consultare il report (in inglese, datato dicembre 2005) "Entrenching Impunity: Government Responsibility for International Crimes in Darfur".
Human Rights Watch è la maggiore organizzazione sui diritti umani di stanza negli Stati Uniti.

Sulla visita in Sudan del Segretario generale delle NU leggete anche la notizia ANSA Darfur: Ban Ki Moon, urgono progressi, del 5 settembre.

Etichette: , , , ,