Il blog di Italians for Darfur

domenica, marzo 15, 2009

Darfur, una crisi che non si vuole ricordare

E' stato presentato mercoledì scorso il nuovo rapporto sulle crisi dimenticate dell'Osservatorio di Pavia per Medici Senza Frontiere.
Il Sudan resta nella triste top ten delle crisi umanitarie dimenticate dai media tradizionali italiani, va un pò meglio sul web, ma è considerevole il risultato ottenuto da Italians for Darfur, che dal 2006 porta avanti, unica in Italia, campagne di advocacy e lobbing mirate per il Darfur.
Si legge nel rapporto:
"Nel 2008 delle 53 notizie dedicate al Sudan 11 sono incentrate sulle iniziative di sensibilizzazione dell’opinione pubblica, quali il Global Day per il Darfur (ad aprile) che vede come testimonial, tra gli altri, quel George Clooney diventato da tempo icona Darfur [vedi il videomessaggio di Clooney rilasciato a Italians for Darfur, ndr].
Tra gli altri eventi che ottengono copertura mediatica dai TG nel corso dell’anno ci sono: il
dirottamento del volo aereo della compagnia privata sudanese Sun Air a opera di ribelli del Darfur (10 servizi ad agosto), l’accusa per il presidente del Sudan Bashir di genocidio e crimini di guerra (8 notizie), gli scontri tra esercito e ribelli (9 notizie). "

Approfondisci: il rapporto del 2007
Web-attivati: firma l'appello a RAI, MEDIASET e LA7

Etichette: , , , , , ,