Il blog di Italians for Darfur

martedì, ottobre 09, 2007

Al via pesante offensiva sudanese contro i ribelli: 7000 sfollati in un giorno.

Circa 100 morti e 7000 nuovi sfollati in un giorno, che si aggiungono ai 240.000 dall'inizio del 2007. E' il triste resoconto di venerdì scorso.
Succede anche questo in Darfur, se il giorno è quello dell'attacco da parte dell'esercito sudanese alla città di Haskanita , completamente rasa al suolo, fatta eccezione della moschea, dieci giorni dopo l'uccisione di 10 soldati dell' Unione Africana da parte di un gruppo di ribelli.
Un'altra città, Muhajiriya, in Sud Darfur, controllata dall'unica fazione ribelle signataria del trattato di pace del 2006 sul Darfur ( SLA di Minni Minnawi) è stata bombardata ieri, lunedì, nonostante le offensive aeree siano vietate da una risoluzione del Consiglio di Sicurezza dell'ONU. Forze regolari sudanesi si starebbero inoltre ammassando intorno a Tine, sul confine con il Ciad, per proseguire gli attacchi alle aree controllate dai ribelli nel Nord Darfur. Secondo Amnesty International, l'attacco sarebbe imminente.
Un'improvvisa escalation dell'offensiva sudanese, che non dà adito a molte speranze per i negoziati di pace di Tripoli, in Libia, il 27 ottobre prossimo.

Etichette: ,

1 Comments:

  • E' estramente triste vedere che non ci sono commenti a questi post, e che si continua ancora a non martellare in ogni dove parlando del Darfur e di situazioni simili nel resto del mondo.
    Molto triste.
    A voi va il mio supporto, io ci sono.
    Andrea.

    By Anonymous Anonimo, at 8:23 AM  

Posta un commento

<< Home