Il blog di Italians for Darfur

giovedì, ottobre 18, 2007

"Darfur Souvenir": la denuncia di Macro al BAD Museum di Napoli

Macro, giovane artista impegnato, con all'attivo numerose mostre collettive e video festival in Italia e all'estero, ha esibito le sue opere alla mostra "Cruel and Allpowerful King!", BAD (Bunker Art Division) Museum di Napoli,dal 15 giugno all' 8 luglio scorsi.
La ferocia dei conflitti in Africa, con il loro carico di dolore e assurdità, e le storie di cronaca che ci descrivono impietosi scenari di violenza urbana, le donne stuprate nelle nostre città, sono alcuni dei temi affrontati dalla personale. Realtà apparentemente lontane, ma che suscitano la stessa reazione emotiva nella nostra percezione del presente.
Macro ci segnala "Darfur Souvenir", l'opera dedicata alla tragedia incompiuta del Darfur: una figura antropomorfa realizzata in carbone e trafitta da cinque macheti. E' quanto resta dell'umanità dopo quattro anni di guerra, secondo il venticinquenne napoletano.
Intorno alla figura, sulle pareti, sono segnati i nomi dei gruppi etnici che si sono affrontati nel conflitto: vittime e carnefici, insieme, del massacro che ancora si compie nel Darfur.

Etichette: , , ,