Il blog di Italians for Darfur

martedì, novembre 13, 2007

Altri 400 orfani del Darfur hanno raggiunto Abuna Vincent alla scuola tecnica ad El-Obeid, in Sudan.

Abuna Vincent è Padre Vincenzo Donati, il fondatore della scuola, l’ ottantenne missionario di Don Bosco da 27 anni in Africa: “E’da quattro anni (sin dall’inizio) che andiamo nei campi rifugiati del Darfur ogni anno a prendere dei ragazzi per portarli via da quell’inferno (fame e violenza) e portarli nel nostro Centro Tecnico D. Bosco di El-Obeid per imparare un mestiere”.

Questi ragazzi, per il 95% mussulmani, apprenderanno infatti un mestiere, come falegname, meccanico, idraulico, elettricista e al termine del corso verrà loro regalata l’attrezzatura necessaria. Tanti trovano lavoro nella capitale, in pieno sviluppo, e con la nuova missione ONU in Darfur alle porte aumentano le possibilità che molti più ragazzi vengano presto assunti.

Sono tanti gli orfani del Darfur che attendono di entrare alla scuola, che non può però accoglierli tutti, per mancanza di fondi e di spazio: “Abbiamo più di 4000 ragazzi in lista..e la richiesta pressante dei capi-tribù locali” – ci scrive Padre Vincenzo. Alla scuola giungono anche i bambini dei villaggi vicini, che non possono permettersi di andare a scuola: a loro viene impartita un’istruzione di base, compresa un’ora di religione: Corano per i mussulmani, Bibbia per i cattolici.

Un grande esempio di riconciliazione, in una terra divorata da decenni di violenze fratricide.

Nelle ultime settimane è stato inoltre costruito un nuovo campannone, adibito a laboratorio, con tante postazioni attrezzate per le esercitazioni (vedi le nuove foto nella nostra fotogallery). Molta pratica e poca teoria, per poter donare un futuro a questi giovani meno fortunati e non dare adito a fraintendimenti di tipo politico e religioso. Ma la scuola è anche una importante, solitaria, oasi di quiete e rinconquista della vita, dopo tanti anni di guerre e morte: negli ampi cortili della scuola si gioca a calcio, si chiacchera, ci si diverte con i modi semplici che molto spesso noi dimentichiamo.

Per donazioni :
"Amici di Abuna Vincent ONLUS"
CIN S ABI 07601 CAB 10300
conto N. 000039521117

Etichette: , , , , ,