Il blog di Italians for Darfur

lunedì, dicembre 24, 2007

Italians for Darfur in "four nights with art"

Più informazione sul massacro in Darfur!
E' chiaro il messaggio lanciato dai presenti nella serata organizzata nell'ambito di
"four nights with art" da Plaza de Mayo e Italians for Darfur Puglia.
Durante l'evento è stata presentata la mostra di vignette denominata "una vignetta per il Darfur,diamo colore all'informazione"con le tavole disegnate da numerosi vignettisti italiani tra cui Staino,Mauro Biani,Piero Tonin,Vincino e tanti altri,e il reportage di Italians for Darfur girato da Antonella Napoli "Andata e ritorno dall'inferno del Darfur".
Sono stati anche raccolti fondi grazie all'impegno delle ragazze di Plaza de Mayo,che hanno proposto una riffa,e hanno devoluto 3 euro per ogni ingresso alla scuola in Darfur di Padre Vincenzo Donati.


Da sottolineare gli interventi di Rocco Dileo per parlare della risoluzione approvata dal Consiglio Comunale di Barletta e sottolineare come in Italia non si dia assolutamente peso alla tragedia che sta colpendo il Darfur da ormai oltre quattro anni,se non grazie all'impegno di pochi volontari,e Sulliman Ahmed come rappresentante dei rifugiati del Darfur in Italia.

Proprio da Sulliman arriva una concreta testimonianza del dramma che si vive nella tormentata regione,raccontando dei bombardamenti che ha subito il proprio villaggio e alla fuga che lo ha visto,come tanti altri disperati,attraversare il deserto a piedi e senza acqua per giorni,nella speranza di trovare un camion che lo portasse in Libia per poi attraversare il Mediterraneo.
Sulliman l'ha trovato,tanti altri no,e sono morti del deserto,vittime anche loro di una guerra di cui non fanno parte e che li vede perseguitati perchè colpevoli di essere africani.

Il mio personale ringraziamento va a chi ha reso possibile la serata,che mi ha dato la possibilità di ascoltare e parlare con Sulliman,che secondo me è la faccia di un popolo che è costretto a subire sofferenze immani e che ha veramente bisogno di maggiore attenzione,aiuto e impegno da parte di tutti.

Etichette: , ,

1 Comments:

  • Abbiamo deciso di scrivere un post sul Darfur, per fare anche noi un pò di informazione, nel nostro piccolo, per questo grande problema di cui nessuno praticamente parla.
    nella ricerca del materiale su internet ho scoperto l'esistenza del vostro blog dedicato proprio al darfur.
    vi faccio i complimenti, vi metto tra i preferiti e speriamo bene. generazionev.blogspot.com/

    By Blogger Generazione V, at 2:30 PM  

Posta un commento

<< Home