Il blog di Italians for Darfur

giovedì, gennaio 24, 2008

La Cina non accetta le accuse sul Darfur

''La comunità internazionale sa molto bene che la Cina ha svolto un ruolo positivo e costruttivo, e legare il Darfur alle Olimpiadi e' un tentativo di politicizzare i Giochi che viola lo spirito olimpico''. Queste sono le dichiarazioni del portavoce del ministero degli esteri, Jiang Yu ion merito alle minacce di organizzazioni di tutto il mondo di boicottare i giochi di Pechino.
La Cina è il maggiore partner economico del Sudan,e ben poco ha fatto per evitare che la situazione in Darfur si aggravi.E' anche il primo fornitore di armi al Sudan,e secondo il rapporto della Save Darfur coalition,tradotto da Italians for Darfur, ci sono grosse possibilità che queste armi siano state utilizzate dal governo di Khartoum e dai Janjaweed nel conflitto tra nord e sud Sudan e nella guerra in Darfur.


Etichette: , , , ,

1 Comments:

  • 10 motivi per dire no a Pechino 2008

    1- Diritti umani: persecuzioni religiose, prigionia e omicidi di dissidenti politici.
    2- Mancanza di liberta’ di stampa e di espressione.
    3- La Cina comunista minaccia Taiwan. Il governo cinese ha fatto passare una legge che esplicitamente richiama ad un intervento militare, in risposta alle intenzioni da parte di Taiwan di dichiarare la propria indipendenza.
    4- Pechino ha i piu’ alti livelli di inquinamento nel mondo. Foto satellitari evidenziano che Pechino soffre di così alti livelli di polveri sottili, da rappresentare un pericolo per la salute degli atleti.
    5- Il Tibet e’ uno stato indipendente occupato illegalmente. I diritti umani dei tibetani sono violati da più di 50 anni. il Tibet e’ arrivato al punto piu’ pericoloso della sua storia millenaria, ed ora guarda in faccia l’estinzione.
    6- La Cina appoggia il genocidio in Darfur, dando le armi al governo in carica, e opponendo il veto all’Onu, che cerca di porre fine alla strage.
    7- La repressione delle liberta’ religiose continua ad essere una scelta di politica deliberata del governo cinese. Le autorita’ cinesi hanno intensificato la loro violenta campagna contro i fedeli religiosi specialmente i Falun Gong, ma anche gli altri gruppi non possono stare poi tanto tranquilli.
    8- La Cina e’ il piu’ importante partner commerciale della Birmania, ed ha una pesante responsabilita’ nell’appoggio e nella repressione di migliaia di monaci ammazzati e impilati e dati fuoco. VEDI IL VIDEO
    La giunta militare prende ordini da Pechino, che non puo’ incoraggiare la democrazia in quel paese perchè potrebbe far nascere questioni sulla domanda di democrazia nella stessa Cina.
    9- I prodotti made in china sono pericolosi, tossici, velenosi. I prodotti sono fatti dai schiavi in ambienti insalubri, senza diritti di nessun genere per i lavoratori, e nessuna garanzia per i consumatori. Sono vietate in Cina le organizzazioni sindacali. Se ci sono problemi rivolgersi al Partito.
    Ed infine:
    10- Tenere i Giochi Olimpici nella Cina comunista, contraddice la Carta Olimpica dei Giochi. La Carta Olimpica definisce la filosofia delle Olimpiadi come “il rispetto dei fondamentali principi etici universali” , e il suo obiettivo di promuovere “una società’ pacifica interessata alla protezione dell’umana dignità’”
    a presto

    http://unmadeinchina.wordpress.com

    By Blogger daniros, at 4:26 AM  

Posta un commento

<< Home