Il blog di Italians for Darfur

lunedì, febbraio 11, 2008

WANTED FOR WAR CRIMES: Ali Kushayb e Ahmad Harun

È stato asserito che nel mese di agosto del 2003 Ahmad Harun, un ministro del governo sudanese, e Ali Kushayb, uno dei capi della milizia Janjaweed, coordinarono la distruzione di Bindisi, una città nel Darfur. Il Pubblico Ministero dell’ICC (Tribunale Penale Internazionale) sostiene che i loro seguaci hanno ucciso più di 100 civili appartenenti alla tribù Fur, violentato donne e ragazze, distrutto la moschea e le scorte di cibo, e costretto 34.000 persone a fuggire.*

Da quando il mandato per il loro arresto è stato emesso dal Tribunale Penale Internazionale, nessuno incriminato è stato consegnato all’ICC o perseguito dai tribunali sudanesi. Al contrario, Ali Kushayb è stato rilasciato, mentre Ahmad Harun ha conservato il suo posto come Ministro dello Stato per gli Affari Umanitari ed è stato designato a copresiedere una commissione incaricata di indagare sulle violazioni dei diritti umani, comprese quelle perpetrate nel Darfur. In qualità di Ministro, è responsabile per l’evacuazione della popolazione a seguito degli atti di violenza nel Darfur, ed è anche accusato di fare da mediatore con la forza di pace UNAMID, al momento impegnata a tutelare quella stessa popolazione. Di conseguenza, il destino delle persone sopravvissute dipende da uno dei principali sospettati in corso d’indagine su quella uccisione di massa.

Italians for Darfur esprime la sua più profonda preoccupazione di fronte al rifiuto, da parte del Sudan, di ottemperare alle leggi internazionali e chiede al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite di:
- recarsi a Khartoum nel maggio del 2008 per invitare il governo sudanese a consegnare i due sospettati;
- imporre sanzioni mirate (congelamento delle risorse finanziarie) ai ministri del governo sudanese che stanno proteggendo i due sospetti.

Web attivati: accedi al sito di Wanted for War Crimes e invia il tuo messaggio direttamente a ognuno degli attuali membri del Consiglio di Sicurezza.



Etichette: , , , , , ,