Il blog di Italians for Darfur

sabato, marzo 08, 2008

Souad Sbai: i crimini nel Darfur sono sulla coscienza di tutti

"Il silenzio assordante sulla situazione umanitaria e politica in Darfur sta lasciando morire nella totale indifferenza un'intera popolazione. Bambini e donne sono le vittime che non hanno nessun diritto di difesa e tutti crimini cui sono sottoposti, abusi, mutilazioni e mortificazioni delle anime e dei corpi nella totale assenza del rispetto della vita e della dignità, devono essere sulla coscienza di tutti e di ognuno di noi. Come donna, come rappresentante delle donne marocchine e soprattutto come direttrice di un giornale 'Al Maghrebiya' attraverso il quale ho sempre cercato di essere una voce, seppur flebile verso la sensibilizzazione per il Darfur, lancio un appello pubblico a tutte le ONG internazionali, agli Stati ed ai politici di ogni schieramento ad una mobilitazione generale ed ad un forte segnale di civiltà ed umanità. Una sorta di Telethon internazionale pro -Darfur non solo per gli aiuti economici ma per avviare con forza ed a gran voce, una richiesta agli Stati che hanno le maggiori responsabilità. Bisogna dire BASTA! a questa vergogna, dovuta ai contrastanti interessi economici da parte delle maggiori potenze che hanno fatto scendere il silenzio. Il grido di dolore delle donne e dei bambini deve rimbombare nella mente di tutti..non c'è più tempo e personalmente sarò in prima linea, con tutte le mie forze affinchè si possa agire per il ripristino dei diritti negati. Autorizzo Italian Blogs for Darfur alla diffusione della mia posizione, senza strumentalizzazioni di sorta, ma per il solo scopo di dimostrare che "mettendoci la faccia" tutti possiamo contribuire a cambiare le cose".
Dichiarazione rilasciata a Giulia Fresca per Italian Blogs for Darfur

Etichette: , , ,

5 Comments:

  • Ciao e buon fine settimana da Maria

    By Blogger Melina2811, at 11:52 AM  

  • Non credo proprio che quei crimini possano essere sulla coscienza di tutti, credo sia giusto lasciare quella gente al loro destino.
    Credo che da parte tua sia sbagliato candidarsi alle elezioni, e lo dico da elettore di destra perchè c'è il rischio di strumentalizzazione. Credo che come me, fino ad ieri ero orientato a votare pdl, molti voteranno la Destra

    By Anonymous Anonimo, at 12:59 AM  

  • Credo che il Nuovo Risorgimento dell'Italia non arriverà mai se si continua a giudicare le persone per la scelta politica e non per le loro idee. Escludo categoricamente qualsiasi tentativo di strumentalizzazione ed invito quanti, vogliano aderire all'iniziativa di IB4D a farsi avanti con ideee, suggerimenti e dichiarazioni. Il movimento ha per scopo la sensibilizzazione..questo noi non lo dimentichiamo.

    By Anonymous giulia fresca, at 2:38 AM  

  • d'accordo con Giulia!!

    By Anonymous Anonimo, at 4:58 PM  

  • perchè Sig.ra Souad, non ti occupe un pò delle donne del tuo paese, vada al tuo consolato a vedere come le trattano, strano tu aspetti di fare la politicante, per salvare les donne italiane? ma guard'un pò!!!!

    By Anonymous Anonimo, at 11:41 AM  

Posta un commento

<< Home