Il blog di Italians for Darfur

venerdì, luglio 11, 2008

Genocidio e crimini contro l'umanità,le accuse nei confronti di Omar Al Bashir


Prende sempre più corpo l'ipotesi di un mandato d'arresto nei confronti di Omar Al Bashir,presidente del Sudan per crimini contro l'umanità e genocidio.
La notizia era stata diffusa dal Washington Post, e confermata da un comunicato del Procuratore capo del Tribunale, Luis Moreno Ocampo, che ha annunciato la presentazione di nuove prove dei crimini commessi in Darfur, chiedendo l'incrimanazione di più sospetti.
Prima d'oggi Moreno Ocampo ha anche ottenuto due mandati d'arresto per crimini di guerra e contro l'umanità nei confronti dell'ex ministro dell'Interno Ahmed Harun, oggi ministro degli Affari umanitari, e il leader dei janjaweed Ali Kosheib, entrambi ancora in libertà a causa del rifiuto del governo sudanese di consegnare i criminali.
Il timore è che questo mandato di cattura possa scatenare gli attacchi da parte delle stesse milizie governative e filo-governative contro i soldati della forza di pace ONU-UA schierati nella regione sudanese, già vittime nei giorni scorsi di un attacco che è costato la vita a sette peacekeepers e il ferimento di altri 22. L'altro rischio è quello di far saltare la già fragilissima trattativa di pace tra governo e ribelli. Timori confermati dall'ambasciatore sudanese all'Onu, Abdalmahmood Abdalhaleem Mohamad, il quale ha affermato che l'incriminazione di Basahir potrebbe distruggere i tentativi della comunità internazionale di trovare una soluzione pacifica al conflitto.

Etichette: , ,