Il blog di Italians for Darfur

mercoledì, novembre 19, 2008

Buone notizie

Darfur, approvato odg che impegna il Governo
a reperire risorse per l'invio di elicotteri all'Unamid

“Esprimiamo grande soddisfazione per l’approvazione dell’ordine del giorno che impegna il Governo a reperire le risorse per l’invio di alcuni elicotteri in Darfur, in appoggio alla missione Unaimd”.
E’ quanto si legge in una nota di “Italians for Darfur”.
“Questo provvedimento arriva in una fase cruciale del conflitto in atto nella regione – sottolinea Antonella Napoli, presidente dell’associazione - che rischia di riprendere con grande violenza".
Il testo, accolto a larghissima maggioranza, chiede al Governo di ‘impegnarsi a reperire le risorse che consentano l’invio da parte dell’Italia di alcuni elicotteri, dotati delle caratteristiche necessarie per la perlustrazione dell’area in conflitto, quale contributo italiano alla missione UNAMID’.
“L’approvazione di questo ordine del giorno – afferma l’onorevole Vernetti che ha recepito le nostre proposte e le ha presentate al Parlamento – ha un’importante valenza politica e rappresenta un primo passo verso un impegno del nostro Paese nei confronti del Darfur”.
“L’ausilio di elicotteri a lungo raggio – sottolinea l’ex sottosegretario agli Esteri - in grado di garantire maggiore sicurezza al contingente Onu-UA, potrebbe determinare una svolta nella gestione dell’intervento di peacekeeping finora fallimentare”.
“Solo con l’equipaggiamento adeguato e il dispiegamento effettivo dei 26 mila caschi blu previsti dalla risoluzione 1769 – conclude Vernetti - sarà possibile dar corso in modo efficace alla missione e fermare il genocidio in atto in Darfur che ha già causato oltre 300mila vittime e costretto alla fuga 2 milioni e mezzo di persone”.
Roma, 19 novembre 2008

Etichette: